LECCO – Inaugurato questo pomeriggio il servizio di car sharing targato E-Vai, il primo a prevalenza elettrico in Lombardia. Accanto ai già 90 punti esistenti in tutta la Regione si affianca dunque la postazione lecchese, in piazza Lega Lombarda, davanti alla stazione ferroviaria. Due gli stalli di sosta messi a disposizione: dopo il lancio del servizio avvenuto la scorsa primavera lunedì la vera e propria inaugurazione, durante la quale gli interessati hanno potuto iscriversi e godere dell’omaggio di un’ora di noleggio gratuita.
All’inaugurazione erano presenti l’assessore all’Ambiente e al Turismo del Comune di Lecco Ezio Venturini e il responsabile Sviluppo Rete E-Vai, Giovanni Alberio.
Per usufruire del servizio è sufficiente iscriversi (gratuitamente) sul sito www.e-vai.com e dunque scegliere la tipologia di iscrizione adatta alle proprie esigenze. Le auto del car sharing si ritirano e riconsegnano presso le postazioni del servizio: le tariffe sono 5 euro l’ora più 10 euro aggiuntivi in caso la riconsegna avvenga presso uno dei diversi E-Vai point della Lombardia diverso da Lecco. Una volta effettuata la prenotazione dell’automobile mezz’ora prima del ritiro un sms avviserà della disponibilità e indicherà all’utente il numero di targa del veicolo da utilizzare. Inviando un sms con l’opzione apri (come da istruzioni ricevute) la macchina si aprirà: basterà recuperare le chiavi dal cruscotto, passare la relativa tessera sulla colonnina della ricarica per staccare l’auto elettrica dalla presa di corrente e mettersi in viaggio.
Un servizio intermodale (gli E-Vai point sono infatti integrati con il servizio ferroviario Trenord) , ecologico (grazie all’auto elettrica si potrà entrare anche nelle ztl e nell’area C) ed extraurbano volto ad offrire agli utenti una mobilità alternativa vantaggiosa, come spiegato da Giovanni Alberio.
“Il servizio E-Vai sarà sicuramente un servizio vincente, sotto tanti punti di vista – ha commentato l’assessore Venturini prima di effettuare un giro di prova – ci tengo a sottolineare che è offerto dal Comune di Lecco e che per noi è assolutamente a costo zero. Consiglio a tutti l’iscrizione!”
Per saperne di più consultare il sito www.e-vai.com o telefonare al numero verde 800 774455