MANDELLO – A riportare la questione d’attualità erano stati nei giorni scorsi il Movimento 5 Stelle e in prima persona Roberto Spinella, esponente del Gruppo “Mobilità sostenibile” dei pentastellati, intervenuti sulla vicenda della galleria del Moregallo da tempo dismessa e posta in vendita dal Comune di Mandello sul finire del 2013.
Il M5S rilanciava l’idea di aprire quel tunnel e renderlo utilizzabile dai ciclisti e sosteneva che “non ci si vuole impegnare nel fare qualcosa che sia di reale beneficio per la cittadinanza, per lo sviluppo turistico e per la mobilità dei cittadini”.
Ora a replicare ai grillini è Grazia Scurria. “I 5 Stelle da anni tornano periodicamente sull’’argomento – premette l’assessore all’Urbanistica e alla viabilità di Mandello e candidato sindaco di “Casa Comune” per il voto del prossimo maggio – senza però affrontarlo in modo serio e completo. In occasione della riunione di frazione di cui parla Spinella al quotidiano online Lecconotizie, infatti, avevamo chiarito che il cosiddetto “anello ciclabile” Mandello-Oliveto Lario è un progetto molto complesso e che richiederebbe costi altissimi”.
Grazia Scurria ricostruisce quindi la vicenda. “Tra Parè di Valmadrera e Moregallo di Mandello il Comune di Valmadrera ha da anni venduto un tratto della vecchia galleria a un privato, quindi si dovrebbe cercare un percorso alternativo fuori o sopra la galleria dei nostri vicini. Dopo il tronco di galleria posto in vendita, sarebbe poi necessario mettere in sicurezza tutto il tratto di strada che giunge al Melgone, ovvero un chilometro e più di strada sopra il quale incombe un versante roccioso da cui vi sono continui distacchi di materiale”.
“Come dice giustamente Spinella – aggiunge l’assessore – anche la nostra Amministrazione aveva pensato alla ciclopedonale, verificando con Provincia e Regione se fosse possibile riutilizzare la galleria e il successivo tronco di strada dismesso: il costo delle opere di messa in sicurezza era superiore a un milione di euro perché la strada è sovrastata da un versante roccioso e franoso”.
“Dopo questo approfondimento – spiega sempre Grazia Scurria – abbiamo ritenuto che la galleria potesse essere venduta e, nonostante l’asta sia andata deserta, abbiamo ricevuto nuove manifestazioni d’interesse all’acquisto e procederemo alla trattativa privata”.
Ancora a giudizio dell’assessore e candidato sindaco “i 5 Stelle, che ben sanno quali sono i problemi e i costi di questa opera, preferiscono insistere sul solo tratto in galleria, come se il resto del percorso fosse già pronto, mistificando la realtà dei fatti e parlando a slogan. La leggerezza con cui viene affrontata la questione è confermata dalla dichiarazione che il comune di Mandello non ha percorsi ciclabili. Spinella, che gira spesso in bici, dovrebbe sapere che il nostro comune ha, soprattutto nella fascia lago, un lungo percorso ciclabile, protetto dal traffico poiché si trova in un’isola pedonale e nel parco pubblico. Ma evidentemente i 5 stelle sono a corto di argomenti e preferiscono continuare a sventolare l’idea del battello elettrico, senza mai illustrare questo famigerato e ormai leggendario progetto a cui stanno lavorando da anni e che nessuno ha ancora visto”.
Quindi la conclusione: “Noi crediamo invece che amministrare significhi esaminare nel suo complesso i problemi o le idee e, dopo i necessari approfondimenti, avere anche il coraggio e la determinazione di decidere quale strada prendere”.