MANDELLO – E’ attesa per le prime settimane di aprile la grande migrazione dei rospi del Moregallo: un fenomeno che accade ogni anno, quando i “Bufo Bufo”, così come vengono nominati i rospi comuni, entrati nella stagione degli amori, abbandonano il bosco per raggiungere il lago, luogo dell’accoppiamento.
Il pericolo per loro è quello di venire schiacciati dalle auto in transito sulla statale che collega Valmadrera a Bellagio e così decine di volontari a turno si danno da fare per aiutarli ad attraversare la strada e raggiungere il lago, proteggendoli, viceversa, quando fanno ritorno verso la montagna.
Per questo, a inizio marzo, sono già cominciati i lavori per la posa delle barriere protettive che serviranno a deviare gli anfibi verso alcuni punti di attraversamento presidiati dai volontari. Lo scorso anno ne sono stati salvati circa 20’000.
“Negli scorsi fine settimana è iniziata la posa delle barriere, siamo a buon punto ma di lavoro da fare ce n’è ancora tanto quindi, per chi volesse dare una mano, anche questo sabato ci troviamo per proseguire i lavori – spiega Nello Fumagalli, tra i coordinatori dei volontari – Da inizio migrazione operiamo 7 sere su 7 , di norma in 30/45 giorni la migrazione che richiede il grosso dei volontari finisce – spiegano gli organizzatori – Nei giorni precedenti e finali monitorano la zona i referenti per non far intervenire inutilmente le persone . La migrazione avviene dalle 20/20.30 alle 23/24 specialmente con la pioggia”.
La mail del gruppo da segnalare per chi cerca informazioni o vuole aiutare
rospi.moregallo@gmail.com.
Il gruppo su facebook https://www.facebook.com/groups/242383612517314/