No allo spreco alimentare: domenica iniziative in piazza a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – In occasione della 4° Giornata Nazionale di Prevenzione allo Spreco Alimentare il distretto culturale del Barro organizza il progetto “barrolospreco” per mettere a conoscenza ragazzi e famiglie degli sprechi di cibo che avvengono quotidianamente.

La campagna di sensibilizzazione può contare su un pubblico molto ampio, circa 6.500 alunni e le loro famiglie, visto che l’evento sarà rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di otto comuni.

“A fronte di circa 800 milioni di persone che soffrono la fame nel mondo, si stima che ogni anno vengano sprecati complessivamente 1 miliardo e 300 milioni di tonnellate di cibo. – afferma Giorgio Meregalli, presidente del distretto culturale di Barro – Lo spreco avviene nelle diverse fasi di lavorazione, che vanno dai campi di coltivazione all’industria di trasformazione, dalla distribuzione al consumo finale nei ristoranti, nelle mense e nelle nostre case. Lo spreco non è solo quello del cibo, ma anche dell’energia che serve per produrlo, trasformarlo, trasportarlo e smaltirlo”.

Proprio per questo motivo, il Distretto Culturale del Barro, in linea con i principi della giornata mondiale del Rebirth-Day, ha avviato nel 2016 con la collaborazione di Legambiente e Soroptimist, un progetto denominato Sprecozero.

“Ma una buona parte del cibo sprecato transita dai frigoriferi delle nostre case. Le statistiche stabiliscono che ogni famiglia spreca mediamente Sette Euro di cibo alla settimana. – continua Giorgio Meregalli – Una cifra che moltiplicata per il numero di settimane e per il numero di famiglie diventa considerevole”.

Partendo da questo dato il Distretto, sempre con la preziosa collaborazione di Legambiente, Soroptimist ed ora anche di Slow Food Lecco e SPI CGIL Lecco, ha pensato ad una campagna di sensibilizzazione nelle scuole primarie e secondarie di I° Grado degli otto Comuni aderenti.

Nella giornata del 5 Febbraio il Distretto con Legambiente, Slow Food, Soroptimist e SPI CGIL Lecco, sarà in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 10 per una campagna di informazione rispetto ad uno dei temi più scottanti del nostro vivere comune.