Nuoto, la mandellese Bertassi tre volte d’oro a Bergamo

Tempo di lettura: 3 minuti
Fabiola Bertassi, a destra, protagonista al Memorial di nuoto a Bergamo.
Fabiola Bertassi, a destra, protagonista al Memorial Angelo Gnecchi di nuoto a Bergamo.

MANDELLO – Medico pediatra di professione, ha almeno tre passioni forti: l’arte, la politica e la sport. E, nello sport, il nuoto.

Così, ora che è ripartita la stagione natatoria delle competizioni riservate alla categoria Master, la mandellese Fabiola Bertassi è tornata in piscina, anche per non mancare al primo importante appuntamento lombardo, rappresentato dal “Memorial Angelo Gnecchi” che si svolge da ben 24 anni in ricordo di un atleta pioniere della pratica sportiva, capace già cinque decenni addietro – con grande forza, intraprendenza e spirito organizzativo e in un periodo oltremodo difficile qual era quello post-bellico – di dare il via alla diffusione dello sport in terra orobica.

La mandellese Fabiola Bertassi.
La mandellese Fabiola Bertassi.

Al noto Memorial, manifestazione del circuito Supermaster della Federazione italiana nuoto, quest’anno si è registrata tra l’altro la presenza di oltre 650 atleti in rappresentanza di oltre 80 società, impegnati in due intense giornate di gara nel lungo ponte festivo dell’Immacolata.
Si è detto di Fabiola Bertassi. E proprio a Bergamo la mandellese ha raccolto un bottino di tre ori nelle specialità dei 100 stile libero con il tempo di 1’19”49, dei 100 misti (con un ottimo 1’32”80) e nella staffetta 4×50 stile libero, migliorando tra l’altro in tutte le specialità il proprio primato personale.

“Non mancherei per nulla al mondo a questa competizione – spiega Bertassi – che vede schierati ai blocchi di partenza centinaia di atleti di tutta Italia e non solo, considerato che quest’anno erano presenti anche nuotatori provenienti da Lugano”.

Fabiola-Bertassi_Mandello_2014(3)“Personalmente – aggiunge la mandellese – una grande soddisfazione è stata la coppa che proprio quest’anno abbiamo vinto come squadra grazie a un terzo posto meritatissimo. I miei risultati mi ripagano dei sacrifici fatti in vasca durante tutta l’estate, insieme a quelli dei primi tre mesi di allenamento, anche legati al regime dietetico, forse i più… difficili. Ma sono certa che gran parte del merito va al mio allenatore Lorenzo Riva, del Barzanò Acqua club, che segue la squadra con schemi di training modernissimi”.

Quali, ora, i prossimi appuntamenti? “In gennaio a Milano – risponde Fabiola Bertassi – al Trofeo DDS Master mi piacerebbe ritoccare il mio record sui 50 stile libero, ma devo ancora affinarmi sulla reattività in partenza. A febbraio, poi, ci saranno i campionati regionali e a marzo con la squadra saremo a Seregno”.