Nuove divise per il Corpo Musicale G. Brivio di Rancio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Applauditissimo il concerto di martedì sera al Palladium con cui il Corpo Musicale G. Brivio di Rancio diretto dal maestro Fabio Gianese ha aperto la stagione 2013. Ma il tradizionale appuntamento quest’anno è stato particolarmente speciale perchè l’occasione è servita per presentare ufficialmente le nuove divise.

“Era un obiettivo che ci eravamo prefissati da tempo – spiega il presidente Sergio Pirovano – E quest’anno finalmente siamo riusciti a raggiungerlo. Ovviamente dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno finanziato l’operazione, spesa che per il 50% siamo riusciti a coprire grazie alla partecipazione al bando Vesti la Musica promosso dalla Fondazione della Provincia di Lecco onlus”.

Lunga la storia del Corpo Musicale di Rancio, sorto nel lontano 1924 su iniziativa dell’allora Parroco don Francesco Muttoni che volle fondare una banda con lo scopo di dare lustro alle funzioni e processioni religiose. L’intento andò a buon fine grazia all’aiuto del giovane Giovanni Brivio e la passione di altri otto coetanei che diedero vita alla banda della parrocchia battezzata “El Bandin de Ranc”. Fu con al prematura scomparsa di Brivio che il gruppo prese il nome G. Brivio.

“Teniamo duro – spiega il presidente Pirovano – anche se servono giovani, perchè i vecchi diventano sempre più vecchi. Qualcuno ogni tanto si avvicina, ma resta nel gruppo per un po’ e poi se ne va. Del resto non è più come una volta, oggi i giovani hanno molte opportunità di svago, ma noi non molliamo e continuamo con passione e dedizione”.

Prossimo appuntamento per il Corpo Musicale G. Brivio è per domenica 2 giugno, in sala Ticozzi in occasione della festa della Repubblica, quindi il 6 giugno al Libero Pensiero e il 16 giugno, alle 17.30, in piazza XX settembre. (sito internet: www.bandabriviolecco.it)