
LECCO – Il Centro Civico di Germanedo si allarga con l’apertura di un nuovo spazio rivolto ai giovani: si tratta del “Laboratorio aperto”, locale polifunzionale posto al piano terra della struttura di Via dell’Eremo e gestito dal Servizio Giovani.
Spazio di pensiero, cantiere aperto, open content com’è stato definito, il laboratorio vuole essere innanzitutto “un luogo creativo dove è offerta ai giovani la possibilità di pensare a qualcosa di culturalmente rilevante e istituire un confronto”: parole di Giovanna Esposito, dirigente del settore educazione, cultura e sport del Comune di Lecco presente stamattina alla presentazione del nuovo spazio insieme all’Assessore alla cultura Michele Tavola, Carlo Gaiati e Luca Pedrazzoli del Servizio Giovani, Giulio Sangiorgi dell’Associazione Dinamo Culturale e Pietro Pellizzaro dell’Associazione Risuono.

“Proprio ieri sera in seduta consiliare si è parlato del connubio giovani e istituzioni – ha dichiarato l’Assessore Tavola – si è parlato di scarsa attenzione nei confronti delle politiche giovanili: forse si poteva fare di meglio o di più ma di certo questa amministrazione non ha perso di vista l’importanza di questa tematica. Questa proposta fa riferimento proprio ad un modo nuovo d’intendere le politiche giovanili e gli spazi destinati ai giovani.”
Tre le linee guida che sostengono il nuovo spazio, come ha spiegato il direttore del Servizio Giovani Carlo Gaiati: il laboratorio aperto si proporrà infatti contemporaneamente come spazio di espressività delle nuove tendenze giovanili, come luogo d’incontro per giovani appartenenti ad associazioni o gruppi consolidati e come luogo per l’ideazione di progetti: “Lo spazio è offerto gratuitamente per sviluppare progetti che verranno poi proposti alla comunità” ha spiegato Gaiati.

Nei prossimi mesi, all’interno del Laboratorio Aperto (in fase di allestimento) si svolgeranno alcune iniziative tra cui sono state ricordate “Divagazioni Pop”, promossa dall’Associazione Risuono per il secondo anno: si tratta di una seria di incontri/seminari per conoscere ed ascoltare l’evoluzione della musica moderna. Sette gli appuntamenti previsti quest’anno, ogni due settimane a partire dal 24 marzo. Per il calendario cliccare qui.
L’altra iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione Dinamo Culturale prevede invece un Workshop, “I giovani e la città: una sinfonia”, terzo step di un percorso di educazione giovanile che ha compreso gli appuntamenti “Capire la storia del cinema” e la rassegna “Cinema italiano, oggi+off”. Maestro d’eccezione sarà il regista Andrea Caccia, che terrà il seminario intensivo articolato in due lezioni (l’11 aprile dalle ore 10 alle ore 17 e il 18 aprile dalle ore 10 alle ore 13) e seguirà i partecipanti nelle fasi di sviluppo del progetto e delle riprese: il progetto che verrà selezionato sarà quindi montato e proiettato alla cittadinanza in una serata pubblica. L’iniziativa è rivolta a 20 giovani under 30 che dovranno presentare la propria iscrizione al bando, in fase di preparazione.
“Lo spazio che stiamo inaugurando vuole farsi portavoce di uno stile di vita attivo e propositivo – ha concluso Luca Pedrazzoli del Servizio Giovani – cerchiamo di “riempire” di contenuti ciò che i giovani hanno da offrire”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































