LECCO – “Sul tavolo restano due manifestazioni di interesse”. Lo ha ribadito l’assessore all’Urbanistica, Gaia Bolognini, riferendosi alla realizzazione di nuove sale cinematografiche in città.
La sollecitazione è giunta dal consigliere di Con la Sinistra Cambia Lecco, Alberto Anghileri, che ha posto la questione delle aree industriali dismesse come possibile localizzazione del nuovo multisala. “Prima di costruire nuove edificazioni – ha sottolineato il consigliere – sarebbe buona cosa utilizzare e riqualificare l’esistente”.
La risposta di Bolognini lascia intravedere uno spiraglio di questo tipo: “Una delle offerte pervenuteci chiede un cambio di destinazione d’uso dell’area da industriale/produttivo a commerciale” ha fatto sapere l’assessore.
L’altro interessamento riguarderebbe invece uno studio di fattibilità in un contesto sia chiuso che aperto che potrebbe legarsi ad un progetto di partenariato pubblico/privato, con spazi commerciali e altri per la pratica sportiva. Pare evidente il riferimento alla riqualificazione del centro sportivo del Bione.
L’iter, come ci aveva già riferito l’assessore nelle scorse settimane, non sarà breve: l’area prescelta dagli imprenditori non coincide con quella designata dal Pgt, ovvero quella di viale Valsugana. Per questo motivo sarà necessaria una variazione al piano di governo che dovrà seguire il suo iter in consiglio comunale.