LECCO – Come da previsioni acqua fino alle prime luci del mattino, di oggi, domenica 9 febbraio, poi netto miglioramento per una giornata all’insegna del bel tempo. Ma non sarà per molto tempo, dato che già da domani, lunedì, torneranno nuvole e acqua a fronte di un forte peggioramento con probabili nevicate sopra gli 800 metri.
A dirlo sono le previsioni, ma anche la famosa “Gattola” (nella foto). Visto che sta andando di moda sul Social Network Facebook la comunità “Sei di Lecco se…”, noi aggiungiamo: se sapete che la nuvola che appare e staziona davanti al Monte Barro (come sta accadendo oggi) dagli avi veniva chiamata “Gattola” e sta a segnare un peggioramento del tempo con probabili precipitazioni in arrivo.
Un po’ come il “cappello” che indossa ogni tanto la Grignetta (Grigna Meridionale) per la quale l’antico adagio recita: “Quant la Grigna la gà sò el capel, via la ranza e tira scià el restel” (quando la Grigna ha il cappello, mettia via la falce e prendi il rastrello) un monito per i contadini di un tempo ai quali era consigliato, vista l’imminente pioggia, di smettere di tagliare i prati e affrettarsi a raccogliere il fieno.
Tornando alle previsione meteo, un marcato miglioramento lo si potrà avere da martedì, quando le precipitazioni dovrebbero cessare con una finestra di bel tempo che dovrebbe durare per tutta la settimana fino a venerdì, poi da sabato si prevedono nuovi peggioramenti.