Olate “Zona 30”: progettata la nuova viabilità del rione

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Un progetto in Comune per trasformare completamente la viabilità del rione di Olate: inversione dei sensi di marcia, istituzione di nuovi sensi unici, differente dislocazione delle aree di sosta e soprattutto l’istituzione della Zona30, dove il limite di velocità sarà abbassato a 30 km/h anziché a 50 così com’è ordinariamente per le strade di città.

La proposta, che ha già ricevuto il via libera dal coordinamento territoriale (CTP) di Olate, è stata presentata mercoledì sera dall’assessore alla Viabilità, il vicesindaco Vittorio Campione:

“L’obbiettivo è quello di garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti con interventi di riduzione velocità che passano non solo dall’installazione di segnaletica, ma attraverso vere e proprie realizzazioni viabilistiche, istituendo nuovi sensi unici e creando percorsi preferenziali per i residenti, togliendo un certo tipo di traffico che utilizza le strade dei rioni per bypassare gli assi principali”.

I cambiamenti, se la proposta venisse approvata, saranno notevoli a partire dall’inversione del senso di marcia in via Marsala e l’istituzione del senso unico in via Fiume, che da via Ugo Foscolo faranno da ingresso al rione e permetteranno di spostarsi unicamente in direzione del tratto medio e alto di via Caldone; su via Marsala, inoltre, i parcheggi verranno spostati sul lato destro della strada (oggi si trovano sul lato opposto).

Cambierà il senso di marcia anche sul tratto medio di via Caldone, che dall’incrocio con via Marsala obbligherà gli automobilisti a percorrere viale Rimembranze, mentre il primo tratto della strada (dalla rotatoria di Via Solferino all’altezza dell’istituto Maria Ausiliatrice) sarà percorribile nel senso opposto così come è attualmente. Nei pressi della casa di Lucia, c’è in cantiere anche la creazione di una piazzetta con una pavimentazione rinnovata.

Il tratto alto di via Caldone invece, dall’incrocio con via Fiume, sarà percorribile solo in direzione di viale Tonale ed è prevista anche la manutenzione della carreggiata stradale oltre che il completamento dei marciapiedi.

Sarà pedonale il tratto tra via Marsala e la piazza della chiesa ed infine, in via Bainsizza, verrà istituto il senso unico che da c.so Matteotti porterà verso piazza SS Vitale e Valeria, escludendo il tratto iniziale per consentire l’accesso ai condomini.

Se il piano dovesse passare l’esame del Consiglio Comunale, ne seguirà una sperimentazione di qualche mese per valutarne l’impatto. Ma quello di Olate sarebbe solo il primo di un progetto di rivoluzione della viabilità urbana che, come spiegato dal vicesindaco, andrà poi a coinvolgere altri rioni della città.