MANDELLO – Alunni della scuola dell’infanzia di Olcio in scena al teatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello per lo spettacolo di fine anno.
Introducendo la rappresentazione, seguita da un pubblico numeroso e partecipe, l’insegnante Daniela Polandi ha sottolineato come proprio i bambini – impegnati nello spettacolo Alla scoperta di Mandello guidati da Francesca, animatrice dell’Associazione Albero blu, con la quale anche quest’anno è stato realizzato un laboratorio teatrale – fossero i principali protagonisti della serata.
La scoperta del territorio che ci circonda è stata in effetti il filo conduttore della programmazione didattico-educativa all’asilo della frazione.
Così, in più occasioni, nel corso dell’anno i bimbi avevano raggiunto Mandello, sia con lo scuolabus sia con i mezzi pubblici, per conoscere da vicino le principali istituzioni del paese (tra le altre il Soccorso degli alpini e la Biblioteca comunale) e per entrare in alcuni negozi, oltre che per divertirsi al parco giochi o per pranzare.
Altre volte gli stessi alunni hanno passeggiato per le vie di Olcio per osservare l’aspetto naturalistico del territorio e ciò ha dato modo ai piccoli di conoscere anche la realtà contadina che circonda la scuola, dove è stato altresì realizzato (e ora può essere ammirato) un grande pannello che occupa un’intera parete del salone raffigurante Mandello e la stessa frazione di Olcio, viste attraverso i disegni dei bambini.
Va poi aggiunto che ad accompagnare le varie uscite degli alunni era Teddy, un orsetto di peluche che i bambini hanno voluto come ospite d’onore della serata al “De Andrè” e che infatti ha… assistito allo spettacolo seduto in prima fila.
Nel corso della serata grandi e piccoli hanno altresì apprezzato la proiezione di una serie di fotografie su testo e musica di Vittorio Grilli, del quale è stato riproposto il brano da lui dedicato a Mandello nel 1982. Sono anche state mostrate le immagini delle varie uscite effettuate, il tutto arricchito dai bellissimi e scenografici paesaggi di Celestino Panizza.
Altri momenti significati della serata, suggellata da un rinfresco e alla quale ha assistito il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, ex alunno della scuola dell’infanzia di Olcio, sono stati la consegna dei diplomi ai bimbi che in settembre inizieranno la scuola primaria e agli alunni che dal gruppo dei piccoli passeranno a quello dei mezzani e i riconoscimenti e ringraziamenti da parte dei genitori e del consiglio di amministrazione della scuola dell’infanzia in particolare alle insegnanti Daniela, Fabiana ed Elisa.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CELESTINO PANIZZA, LE IMMAGINI DELLO SPETTACOLO RAPPRESENTATO AL “DE ANDRE’” DAI BIMBI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI OLCIO E DI ALCUNE “TAPPE” DEL PROGETTO PORTATO AVANTI NEL CORSO DELL’ANNO