MANDELLO – Un percorso enogastronomico e culturale con degustazioni di vini selezionati, di piatti e prodotti locali e di specialità agrituristiche, accompagnati da eventi a tema, dalla musica, dall’esibizione di artisti di strada e da una mostra fotografica che sarà allestita presso la scuola dell’infanzia.
Sabato 25 aprile l’appuntamento è con la quinta edizione di “Olcio in cantina”. A proporla è la “Olciosportiva”, che presentando l’evento e riferendosi nello specifico alle cantine ancora presenti nella frazione mandellese scrive: “Tutto quanto non ci è stato strappato dalla modernità è ancora lì, in silenzio. Riposa sotto i nostri piedi. Ognuna di queste antiche cantine possiede una propria conformazione e una propria storia, diversa da tutte le altre. Ognuna di esse ha un’anima, è unica. Ognuna di esse è un museo”.
Poi un esplicito invito a guardare avanti senza tuttavia trascurare o, peggio, cancellare il passato: “Viviamo nel presente, guardiamo al futuro e i ricordi del nostro passato sono un dono che abbiamo ereditato da tempi lontani. Queste antiche bellezze sono per tutti noi un’opportunità di integrazione dei tempi e dei modi di pensare. Proprio per questo in cantina vogliamo poter parlare di smartphone, di bluetooth e di wireless. Vogliamo parlare il dialetto e ridere in compagnia, vogliamo goderci in silenzio il sordo rumore dei passi e il suono lieve del nostro respiro. Perché le cantine sono una parte di noi”.
Il 25 aprile, dunque, le cantine apriranno alle 18.30 in concomitanza con l’Info point, che sarà posto presso la stazione ferroviaria e dove sarà possibile avere ogni informazione sul percorso e acquistare il tagliando di partecipazione all’evento, il cui costo è di 20 euro.
La manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, prevede un numero massimo di 450 iscrizioni per ragioni logistiche, di parcheggio e di sicurezza, con tagliandi in prevendita ai numeri di telefono 0341-731.824 e 338-44.63.020, all’indirizzo e-mail olciosportiva@hotmail.it e sul sito Internet www.olcio.it.
In occasione dell’evento “Olcio in cantina” presso la scuola dell’infanzia sarà allestita una mostra fotografica sul vino a cura di Celestino Panizza, con il supporto dell’insegnante Daniela Polandi.
La mostra – significativamente denominata “Uva, Bacco e vino negli scatti di Celestino” – potrà essere visitata anche nella giornata successiva, dunque domenica 26 aprile, dalle ore 10 alle 12.
La sera di sabato 25 le cantine chiuderanno alle 23.30.
Il percorso comprende la cantina dell’Oscar, il torchio del Duardu (il più antico di Olcio), la cantina del Bìgiu, il torchio del Balabi (qui si potranno degustare polenta e missoltini), l’andito del portico (dove verranno servite le “patole” di Esino Lario), la Sostina (ristoro con panini e salsiccia), la cantina del Mario, quella “del Giusèp del Runsciu”, la corte dei Ronchi (con possibilità di assaggiare specialità agrituristiche), la cantina del Balabi (storia illustrata della “Olciosportiva”), la cantina “del Muiöö”, la cantina de Abèl (antico pozzo) e il “Crott del Vescuven”, oltre alla scuola dell’infanzia per la mostra fotografica e naturalmente all’Info point alla stazione, dove sono previste esibizioni dei firlinfeu mandellesi dell’Allegra brigata e di alcuni artisti di strada.