MANDELLO – Olcio si prepara a cambiare volto e a ridisegnare il tratto a lago della frazione mandellese sarà lo studio di architettura già autore del bellissimo lungolago di Malgrate: il Comune ha affidato infatti all’arch. Santambrogio di Casatenovo la progettazione della passeggiata che collegherà la località periferica al centro della cittadina rivierasca.
“Era un obiettivo della nostra amministrazione fin dal suo insediamento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Tagliaferri – siamo partiti dall’esigenza di una messa in sicurezza per il transito dei pedoni in quel tratto per poi ampliare questa proposta con una riqualificazione più complessiva”.
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha assegnato la realizzazione di uno studio di fattibilità, conferendo l’incarico al noto studio professionale, con un importante contributo anche dell’autorità di bacino (30 mila euro di finanziamento su 50 mila euro totali di spesa).
Un’opera che sarà eseguita in lotti a partire dalla zona in prossimità della rotatoria di Olcio, al confine con Lierna, avanzando verso Mandello. “In base allo studio che ci sarà presentato e all’entità del progetto decideremo come suddividere l’intervento su più annualità a partire già dal 2018 – prosegue l’assessore – procedendo dal lato lago e, dove non possibile, dal lato a monte della provinciale. L’architetto Santambrogio ha già avanzato delle considerazioni rispetto alla storicità di alcuni luoghi e delle soluzioni di intervento per valorizzarli”.
L’intenzione dell’amministrazione comunale è anche quella di andare a riqualificare le spiagge esistenti e la realizzazione di nuovi parcheggi.