Olginate. I bimbi in marcia per i loro diritti: “Non abbiate paure delle differenze”

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Un corteo colorato formato da centinaia di bambini ha dato vita questa mattina, venerdì, alla Marcia dei Diritti.

Protagonisti tutti i bimbi della scuola primaria e secondaria di Olginate che, in un clima di festa e allegria, hanno raggiunto il cortile del municipio dove hanno realizzato un grande cuore… senza frontiere, dove sono state rappresentate tutte le nazioni all’interno della scuola.

Le associazioni del paese sono state accanto ai bimbi per la giornata dei loro diritti: “Scuola primaria e secondaria sono qui per dire che  i bambini hanno dei diritti” ha detto il consigliere comunale Silvia Cazzaniga.

“Credo sia fondamentale costruire la comunità che è composta da tutti voi bambini – ha detto il sindaco Marco Passoni -. Anche se arrivate da paesi diversi e avete culture e vissuti differenti, questo può aiutarvi a crescere meglio. Una comunità composta da persone diverse ma che deve essere coesa, non abbiate paura di tirar fuori le vostre differenze che sono un valore aggiunto per l’amico che avete al vostro fianco. Vi ringrazio e vi chiedo di non aver paura del confronto perché solo con il confronto si cresce”.

Quindi gli studenti delle scuole medie hanno letto una serie di pensieri che hanno messo al centro i diritti dei bambini. Le riflessioni sono state condivise con i bambini più piccoli, ma anche con gli adulti. I commercianti di Olginate, proprio in questi giorni, hanno esposto i lavori realizzati dagli studenti per condividerli con tutti i cittadini. Diritto ad amare, diritto a pensare e diritto ai sogni, questi i tre diritti “inventati” dai ragazzi di Olginate che, insieme agli altri, sono stati rappresentati su alcuni cartelloni che ricordano l’importanza e il valore dei diritti dell’infanzia.

Durante la mattinata di festa c’è stato anche spazio per una esibizione dei tamburi Taiko, tipici della cultura giapponese; mentre sulle note della canzone We Are the World ogni bambino ha appeso su un gigantesco cuore rosso la bandiera delle numerose nazioni rappresentate nella scuola.

GALLERIA IMMAGINI