OLGINATE – Buon cibo, musica, degustazioni, spettacoli e gonfiabili per i bimbi, karaoke ed esibizioni sportive, negozi aperti e vie del centro chiuse alle auto per far spazio alla festa: Olginate si prepara per il grande evento del 15 ottobre, la sua prima “Notte Bianca”.
Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Confcommercio Valle S. Martino , Pro Loco e Comune di Olginate per offrire una piacevole serata alla comunità e ravvivare il commercio locale.
“E’ una grande sfida per la nostra cittadina – ha sottolineato il sindaco Marco Passoni – un evento che non è mai stato realizzato ad Olginate e che non sarebbe stato possibile se non grazie alla sinergia tra gli enti coinvolti. Non credevo fosse possibile una sintonia così importante a soli sei mesi dall’inizio del nostro mandato. Tutti hanno dimostrato grande entusiasmo”.
Anche per questo la decisione di chiudere il centro del paese dalle 19 all’una della serata di sabato è stata presa con più serenità dal primo cittadino: proprio lungo le vie principali del centro storico (via Redaelli, via Sant’Agnese e via Cantù), oltre che nelle piazze e nelle vie adiacenti al corso principale, troveranno posto 32 tappe del percorso che coinvolgerà il pubblico, tra degustazioni e animazione.
Altrettante sono le realtà del commercio e del mondo associativo che hanno voluto partecipare alla manifestazione. “Le adesioni sono state superiori a quelle che ci aspettavamo, tanto che i soldi raccolti tra i negozianti basteranno anche a finanziare le luminarie natalizie – spiega Cristina Valsecchi, presidente di Confcommercio Valle S. Martino – Il commercio è in sofferenza da molti anni ormai, queste iniziative aiutano però a fare squadra, insieme gli esercenti possono promuovere iniziative che fanno bene al commercio e creano occasioni di svago per il cittadino, fanno vivere i loro paesi. A Olginate siamo riusciti a coinvolgere proprio tutti”.
Compresi i Volontari del Soccorso di Calolzio che contribuiranno alla sicurezza della manifestazione. “Si è creato un bel gruppo di lavoro e speriamo possa continuare la sua collaborazione anche per i prossimi anni” spiega Sergio Gilardi della ProLoco olginatese.
Cristina Valsecchi aveva già organizzato con successo la Notte Bianca a Calolzio, iniziativa riuscita nonostante le difficoltà nei rapporti con l’amministrazione comunale, tant’è che per la prossima analoga iniziativa calolziese Confcommercio non sarà organizzatrice dell’evento. “Speriamo si possa fare comunque – auspica la referente dei commercianti – perché anche Calolziocorte deve avere la sua Notte Bianca”.
LA MAPPA DELLA NOTTE BIANCA: