Il tempo degli open day lecchesi è appena cominciato e proseguirà per tutto l’anno. Le più attive sono le scuole superiori che devono captare l’interesse dei ragazzini che escono dalle medie e cercano un corso che abbia materie più consone ai loro interessi. Il primo istituto che ha aperto alle famiglie è stato il Grassi con la presentazione del liceo musicale giovedì 27 ottobre, mentre i laboratori di orientamento attivo sono stati programmati per l’8, 11, 15, 18, 22 e 25 novembre; venerdì 2 dicembre e sabato 3 c’è il vero e proprie porte aperte.
Il liceo classico Manzoni ha invece programmato un incontro giovedì scorso con la presentazione dell’offerta formativa, ma il vero e proprio porte aperte sarà nel pomeriggio di sabato 3 dicembre. Stessa formula quella dell’istituto Bertacchi: venerdì scorso si è tenuto il primo incontro, mentre gli altri sono stati programmati per sabato 3 e mercoledì 14 dicembre e l’ultimo venerdì 20 gennaio. L’istituto Maria Ausiliatrice ha organizzato l’open day nella giornata di ieri, mentre la Casa degli Angeli ha una serie di appuntamenti che sono cominciati ieri e proseguono il 3 dicembre, poi il 14 gennaio, ma anche il 4 febbraio e, per finire, il 9 aprile. Il 25 novembre il Collegio Volta si mette in mostra con il liceo scientifico e il nuovissimo artistico.
Il liceo artistico Medardo Rosso apre alle terze medie nei pomeriggi del 26 novembre e del 14 gennaio, mentre il Badoni organizza l’open day il 26 novembre e il 21 gennaio. Porte aperte il 3 dicembre per l’istituto tecnico commerciale Parini, che prosegue con uno sportello d’orientamento il 20 gennaio. Apre per ultimo, in ordine di tempo, istituto d’istruzione superiore Fiocchi, con l’open day organizzato nel pomeriggio di sabato 17 dicembre e durante tutta la giornata di domenica 18; per chi volesse però la scuola di via Belfiore apre anche sabato 14 e domenica 15 gennaio.