Pazienti anticoagulati, inaugurato lo sportello psicologico

Tempo di lettura: 3 minuti
Un momento della cerimonia inaugurale del nuovo sportello psicologico all'ospedale Manzoni di Lecco (fotoservizio Francesco Gala).
Un momento della cerimonia inaugurale del nuovo sportello psicologico all’ospedale Manzoni di Lecco (fotoservizio Francesco Gala).

LECCO – L’ospedale Manzoni di Lecco ha un nuovo sportello psicologico gratuito per i pazienti in terapia anticoagulante orale, per i loro familiari e per coloro i quali se ne prendono cura.

A volerlo è stata l’Associazione italiana pazienti anticoagulati di Lecco, presieduta da Luigi Corsetti, che nella circostanza ha potuto contare sulla preziosa quanto efficace collaborazione della direzione dell’ospedale cittadino e in prima persona della dottoressa Daniela Caprioli Galeazzi, psicologa volontaria.

Lo sportello sarà attivo tutti i giovedì nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 11.

Aipa-Lecco_sportello-psicologico_inaugurazione_2015 (3)La cerimonia inaugurale ha visto la presenza di numerosi pazienti anticoagulati e il presidente dell’Aipa lecchese Luigi Corsetti, che ha contribuito fattivamente al conseguimento dell’ambizioso progetto, impossibilitato a intervenire ha fatto pervenire il proprio indirizzo di saluto e di auguri attraverso il vicesegretario dell’associazione, Antonio  Pisapia.

La psicologa Daniela Caprioli ha illustrato in modo chiaro e esaustivo il proprio modus operandi, avvalendosi della proiezione di diapositive. Il suo intervento ha suscitato notevole interesse ed è stato seguito dal dibattito.

Sono state illustrate le modalità di accesso al servizio psicologico che, come detto, è rivolto in particolare ai pazienti che iniziano la T.A.O. di età inferiore ai 65 anni, ai loro familiari e a chi se ne prende cura, peraltro senza escludere qualsiasi altro paziente.

Aipa-Lecco_sportello-psicologico_inaugurazione_2015 (2)

“Questo importante servizio – è stato spiegato – è la risposta alle varie richieste di numerosi soci Aipa e di non pochi loro familiari ed è il risultato di una fattiva collaborazione tra la direzione dell’ospedale cittadino e appunto l’Aipa, attraverso il costante impegno della dottoressa Daniela Caprioli e della dottoressa Nicoletta Erba, responsabile del Centro emostasi e trombosi degli ospedali di Lecco e Merate”.

“Il prossimo obiettivo – è stato aggiunto – è fin d’ora quello di estendere questo stesso servizio ai pazienti T.A.O. di Merate, con le medesime modalità di Lecco”.

psicologa volontaria.
La dottoressa Daniela Caprioli Galeazzi, psicologa volontaria.

Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte l’infermiera professionale del Centro T.A.O. di Lecco Vittoria De Luca, Irene Riva in rappresentanza del Comune di Lecco e il vicesegretario Aipa, Antonio Pisapia.

Per coloro i quali fossero interessati si ricorda che giovedì 29 gennaio sarà possibile accedere direttamente, senza prenotazione, all’ambulatorio psicologico, dalle ore 9 alle 11, presso la Sala riunioni – Polo didattico della Facoltà infermieristica – piano 1.

DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DI FRANCESCO GALA DELLA CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO SPORTELLO PSICOLOGICO AL “MANZONI” DI LECCO