Piani Resinelli. Il 1° maggio riapre Villa Gerosa con tante novità

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si apre la nuova stagione della casa museo di Villa Gerosa, ai Piani dei Resinelli, dal 2004 di proprietà  dal 2004 della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino con i 110 ettari del parco Valentino.

L’appuntamento con la riapertura è martedì 1° maggio. Nel 2016 il museo è stato completamente riallestito in modo innovativo e coinvolgente  grazie a sistemi espositivi quasi totalmente multimediali. Lo stesso è articolato in sei sale tematiche dove, l’enorme patrimonio paesaggistico e storico delle Grigne prende vita attraverso videoproiezioni, esperienze sonore e tavoli interattivi che permettono al visitatore  di scoprire questo ambiente unico, analizzandone conformazione, caratteristiche naturali e storia alpinistica.

Grazie ad immagini uniche e coinvolgenti di Mauro Lanfranchi, Gianfranco Scieghi  e foto storiche, i curatori hanno dato vista nel Parco Valentino a un piccolo mondo delle Grigne dove comodamente si possono ammirare paesaggi mozzafiato e raggiungere vette  e rifugi arroccati.

Il mese di maggio, in particolare, è dedicato alla visita delle scuole che hanno iniziato a inserire Villa Gerosa nei loro percorsi  abbinando la visita al Parco Minerario dei Piani Resinelli e al Parco Avventura.

La stagione si presenta ricca di novità: saranno presentati nel prossimo mese le integrazioni ai contenuti ospitati nel tavolo interattivo dedicato alla storia dell’alpinismo lecchese con i nuovi archivi dedicati a Eugenio Vinante, Pino Negri, Claudio Corti, Casimiro Ferrari, Carlo Mauri e al Cai di Legnano. Curatore è Alberto Benini, uno dei più autorevoli storici dell’alpinismo lecchese.

Inoltre sono previste apertura più ampie,  diverse visite guidate  e il 23 giugno una passeggiata notturna nel parco Valentino e una visita alla Casa.

“Un sentito ringraziamento ai volontari dei gruppi alpinistici: Sel, Gamma, Uoei, Ragni della Grignetta, Apa che collaborano con passione nelle aperture della struttura” ha detto Carlo Greppi presidente Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.