MERATE – Ristoratori meratesi uniti per promuovere i piatti tipici del territorio in vista della grande sfida di Expo 2015: nasce così “RistoBrianza”, l’iniziativa ideata dalla Confcommercio e dalla FIPE in collaborazione con l’Associazione Cuochi Lecco e Provincia e la Camera di Commercio, alla quale hanno aderito 14 locali che dal 1 ottobre al 30 novembre proporranno un menù locale al prezzo fisso di 30 euro bevande incluse.
“Una bella iniziativa e sono soddisfatto che anche nel meratese qualcosa si stia muovendo. L’auspicio è che questa iniziativa sia un trampolino di lancio e che i risultati si possano vedere anche dopo Expo – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – siamo un territorio bellissimo e se facciamo gruppo tra tutti gli operatori, non solo del commercio, possiamo diventare uno dei posti più belli al mondo, già lo siamo ma possiamo fare di più. Possiamo consolidare anche il settore della ristorazione, penso alla Valtellina che ha creato un forte brand, se riuscissimo a farlo anche noi non ci batterebbe nessuno”.
L’iniziativa è parte di Eco Smart Land, la piattaforma che sarà on line nei prossimi mesi e che raccoglierà tutte le eccellenze del territorio e “sarà una grande vetrina anche per tutti i ristoratori che hanno aderito a RistoBrianza” come sottolineato da Ciresa.
Ad accettare la sfida sono stati: il Ristorante Al Bistrot di Santa Maria Hoé, l’Osteria dello Strecciolo di Robbiate, il Ristorante Tartaruga di Merate, il Ristorante Al Toffo di Brivio, il Ristorante Le Palme di Olgiate, il Ristorante Passone di Montevecchia, il Ristorante Tre di Merate, il Ristorante il Bugigattolo di Costa Masnaga, l’Osteria degli Angeli di Missaglia, il Ristorante del Pino di Lomagna, il Ristorante Tetto Brianzolo di Perego, il Ristorante Marion di Costa Masnaga, l’Agriturismo Terrazze di Montevecchia, il Ristorante al Rustico di Montevecchia.
“Fa parte di uno dei progetti di zona, che abbiamo reputato fattibile in termini numerici e che abbiamo proposto alla Fipe – ha sottolineato il presidente dei commercianti meratesi Mario Mandelli – Speriamo possa dare risultati prima e dopo Expo”.
Soddisfatto anche il presidente della FIPE, Marco Caterisano: “E’ un’iniziativa avanzata dagli associati che hanno voluto mettersi in gioco e cogliere l’opportunità di mettersi in mostra. Come Federazione abbiamo dato il nostro appoggio convinto”.
La proposta è stata presentata mercoledì, nella sede dell’Unione Commercianti di Merate, alla presenza di alcuni dei ristoratori aderenti e del presidente dell’Associazione Cuochi Lecco e Provincia, Vincenzo di Bella:
“E’ una manifestazione già riuscita solo per aver messo d’accordo 14 ristoratori – ha commentato il presidente di Bella – un’ottima iniziativa per far crescere la provincia dal punto di vista gastronomico. Sicuramente andrò a fare visita a questi locali”.