BELLANO – Vi è un’oasi felice per la piccola editoria italiana. In un’ epoca in cui tutto è merchandising, persino la scelta di un brand editoriale piuttosto che di un altro, c’è ancora una speranza per chi crede che la letteratura sia un piacere senza etichette, in ogni senso.
A portare avanti, tra gli altri, questa “crociata” a favore della piccola editoria è l’associazione Lettelariamente, nata nel 2006 a Lierna con l’intento di proporre iniziative culturali e di favorire relazioni sinergiche tra i vari comuni per promuovere la lettura, la scrittura, la musica, il cinema e le arti visive.
Senza fini di lucro, l’associazione è costituita da volontari e da alcuni anni ha lanciato una sfida di non poco conto, riunendo i piccoli editori italiani in una kermesse che prevede musica, lettura e appunto presentazioni di libri per ogni età, in un caleidoscopio culturale degno di nota.
In questo contesto si inserisce “Piccoli editori in fiera”, manifestazione giunta alla nona edizione che si terrà a Bellano sabato 7 e domenica 8 maggio.
La prima edizione si era tenuta a Mandello nel 2007, con un piccolo allestimento che contava pochi editori, che hanno poi continuato a essere presenti alle successive scadenze.
“Spostandosi a Varenna – si legge al sito dell’associazione – e infine a Bellano al Palasole, sede attuale, nel 2015 la manifestazione è giunta alla sua ottava edizione con ben venti espositori. È sempre la piccola editoria a essere protagonista, con proposte principalmente di narrativa sia per adulti sia per bambini”.
Si inizierà dunque a fine aprile con una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli, tra cui spicca la caccia al tesoro culturale di sabato 30 aprile, a partire dalle 15.30, presso la Biblioteca di Mandello.
Il gioco letterario terminerà con la presentazione del libro La biblioteca dei libri salvati di Jessica Ferro, edito 13Lab Edition (inserito nella collana ‘Racconti’; acquistabile anche dal sito Internet http://www.13labedition.it/ al prezzo di 13,99 euro).
“Leggendo il libro della Ferro – osservano gli organizzatori dell’evento – si intuiscono almeno tre cose: che l’autrice è un’amante appassionata e vigorosa della letteratura, che questo libro ha una missione, ossia quella di difendere la letteratura e la scrittura con questa storia un po’ misteriosa e molto magica dagli attacchi della modernità e che saranno i bambini i custodi della scrittura e dell’immaginazione nel prossimo futuro”.
Ogni editore presenterà nel corso della fiera bellanese di inizio maggio uno o più libri che considera le proprie novità dell’anno. Con tale modalità l’editore e il lettore possono incontrarsi e attivare un dialogo grazie al quale la manifestazione diventa un appuntamento per nuove e interessanti conoscenze letterarie, oltre che personali.
Per la 13 Lab Edition sarà presente, dalle 14.30 dell’8 maggio, Chiara Perina con il suo Giulia Alicante, un romanzo fantasy che, attraverso l’invenzione di una porta magica, mette in comunicazione immediata il mondo in cui viviamo, chiamato “Aldear”, con un mondo parallelo – il “Mahat” – nel quale si conduce la vita del XV secolo.
Un’occasione imperdibile, dunque, per i più piccoli e gli adulti innamorati della lettura.