BELLANO – Anche quest’anno l’associazione culturale Lettelariamente di Lierna ha fatto tappa a Bellano (sabato 6 e domenica 7 maggio) con l’appuntamento “Piccoli editori in fiera”.
La giornata di oggi è cominciata con l’iniziativa di Legambiente e del comune di Bellano intitolata “Rifiuti in cambio di cultura” che ha visto coinvolti gli alunni della scuola media che, insieme al sindaco Antonio Rusconi, hanno raccolto rifiuti da scambiare con dei libri. I rifiuti, infatti, sono stati pesati e quindi è avvenuta la consegna dei libri.
Alle 15 Carola Flauto ha incontrato i ragazzi per parlare del suo libro “C’era una volta e c’è ancora il fantastico mondo di Giunglaparola” il Ciliegio edizioni.
Alle 15.45 Miriam Ballerini ha presentato “Come impronte nella neve” Kimerik editore Conversazione con Marco Cangelli giornalista; quindi Francesco Ghiaccio scrittore e regista ha incontrato gli studenti che hanno partecipato al Concorso di scrittura “Liberi di respirare. Via l’amianto e tutti gli altri veleni”. Alle 19 proiezione del film: “Un posto sicuro” regia Francesco Ghiaccio.
Domani l’evento proseguirà secondo il seguente calendario. Ore 10: apertura Palasole. Ore 10.15: conoscere Bellano: una passeggiata guidata per visitare lo studio dell’artista Danilo Vitali e scoprire i luoghi dei romanzi di Andrea Vitali (prenotazione al tel. 348 26 44 190). Ore 11: Pierfranco Mastalli curatore del libro “Le memorie del comandante “Gek” Cattaneo edizioni – Conversazione su memorie di resistenza con Costantino Ruscigno. Ore 11.45: Stefano Mauri parlerà del suo libro “Scighera” Vertigo edizioni, un thriller ambientato nel bellanese. Ore 14.30: Giovanna Magni incontra il pubblico e autografa il romanzo “Fiammetta” Silele edizioni. Ore 15: Michela Belotti autrice del libro “La corsa” Bookabook edizioni, dialoga con Maura Nisoli. Ore: 15.45 – Cecco Bellosi autore di “Sotto l’ombra di un bel fiore” Milieu edizioni, parla del suo libro con il sociologo Aldo Bonomi. Ore: 16.30 – Matteo Saccone presenta il suo libro “Peter Pan è morto in guerra” Carta Canta edizioni. Ore 17.30 – Lina Salvi autrice del libro “Del Deserto” Puntoacapo edizioni, dialoga di scrittura poetica con Emanuele Andrea Spanoomi, sociologo. Ore: 19 – Aperitivo di chiusura