COLICO – Oltre 700 ore dedicate alla sicurezza dei cittadini e distribuite tra controlli dei giardini, controlli con sistema di videosorveglianza, delle spiagge, dei rifiuti, delle persone e del territorio, oltre che in concomitanza con manifestazioni sportive e in materia di ottemperanza delle ordinanze emanate dai sindaci, così da assorbire gran parte dell’attività complessiva svolta lo scorso anno.
Superiore (si è infatti raggiunto il totale di 1.200) è stato soltanto il numero complessivo delle ore dedicate alla “polizia stradale”, con i controlli della sosta nelle aree in centro paese, nelle zone a traffico limitato e in generale a qualsiasi comportamento che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità delle persone.
Il bilancio dell’attività 2014 della Polizia locale “Alto Lario” – che comprende i tre comuni associati di Colico, Dervio e Dorio – è positivo e la conferma in tal senso arriva dal comandante Maurizio Frenquelli.
“Siamo e vogliamo continuare a essere al servizio dei cittadini – afferma – e non a caso vogliamo infondere a un numero sempre maggiore di persone l’idea che il poliziotto di quartiere è una figura capace non soltanto di garantire la sicurezza pubblica ma addirittura indispensabile per il rapporto diretto appunto con la cittadinanza”.
“Particolare attenzione viene così posta nei confronti dei bambini – aggiunge – e non a caso lo scorso mese di maggio gli alunni delle scuole primarie di Colico sono stati coinvolti nella realizzazione di un cartello collocato in prossimità delle scuole allo scopo di sollecitare massima prudenza da parte degli automobilisti”.
L’anno prima sempre le primarie colichesi erano state coinvolte nella realizzazione dei lavori su pietra – posizionati al parco giochi – attinenti la segnaletica stradale.
Sono poi stati tenuti corsi di educazione stradale agli alunni delle primarie, delle secondarie e delle Superiori per un totale di 60 ore e con 120 ragazzi coinvolti.
Per quanto ha riguardato il reparto infortunistica gli incidenti rilevati nel 2014 sono stati 22 (sette in più rispetto all’anno precedente), la maggior parte dei quali sul territorio del comune di Colico, con 14 feriti.
“In relazione all’accertamento dei reati – spiega sempre il comandante Frenquelli – 220 ore sono state dedicate lo scorso anno ad attività di polizia giudiziaria. I reati denunciati sono stati 16, di cui 4 per furto, sette per abusi edilizi, due per false dichiarazioni, altrettanti per danneggiamento, uno per omissione di soccorso e un altro per disturbo alla quiete pubblica”.
Per quanto concerne il servizio svolto dagli agenti della polizia locale “Alto Lario” sulle strade (controllo zone a traffico limitato, aree di sosta, eccessi di velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza e utilizzo in auto del cellulare) le violazioni accertate sono state a Colico e Dorio 1.735, per un totale superiore agli 85.000 euro, e 452 a Dervio, per oltre 28.000 euro.
Nel 2013 erano state 940 tra Colico e Dorio e ben 776 a Dervio, dove gli introiti avevano superato i 46.000 euro.
I principali accertamenti hanno riguardato, nell’ordine, il mancato pagamento dei parcheggi, i divieti di sosta (o le zone a disco orario), le soste sulle piste ciclabili o in Ztl, quelle sui marciapiedi, l’eccesso di velocità, il posteggio negli spazi riservati ai disabili, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (o l’uso del cellulare al volante), il mancato rispetto della precedenza ai pedoni, la guida su auto senza assicurazione obbligatoria e altre tipologie minori.
Fondamentale importanza è stata attribuita altresì all’attività di formazione del personale, in un quadro normativo in costante evoluzione e anche per non farsi trovare impreparati in caso di situazioni potenzialmente pericolose.
Si spiegano così le 90 ore complessive di formazione, distribuite tra aggiornamento giuridico-professionale, esercitazione all’uso dell’arma, normativa in materia di stranieri e specializzazione di polizia giudiziaria.