Poliziotti ancora in piazza. Per la quattordicesima volta dal 2008 i rappresentanti dei gruppi sindacali Siap, Silp Cgil, Coisp e l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia hanno fatto sentire la loro voce davanti a Questura e Prefettura di Lecco.
Pierluigi Danza segretario provinciale Siap di Lecco e Gaspare Liuzza della Coisp sottolineano: “Il timore più grosso è che tutto ciò che sta accadendo in questi ultimi anni passi per cosa normalissima da accettare senza battere ciglio. Ci riferiamo alla continua azione di ridimensionamento della capacità operativa delle Forze dell’Ordine, ai tagli effettuati con la finanziaria 2009 e quelli successivi con la manovra finanziaria del 2010. A fronte di quanto sta accadendo non possiamo permetterci di rimanere in silenzio. Ne va della nostra sicurezza e ancor più di quella dei cittadini”.
Le note dolenti non finiscono, i sindacati ricordano inoltre la mancata tutela delle specificità delle Forze di Polizia e la conseguente penalizzazione degli operatori di Polizia, il perdurare di un cronico immobilismo sul versante del riodino delle carriere e ancora la riduzione delle risorse sullo straordinario che sta ulteriormente peggiorando le condizioni degli operatori di Polizia.
Di seguito il testo integrale che è stato distribuito durante il presidio di martedì.