Premana Rivive l’Antico: domani si alza il sipario

Tempo di lettura: 3 minuti

PREMANA – E’ iniziato il conto alla rovescia in quel di Premana per il grande evento di Premana Rivive l’Antico che prenderà il via domani, sabato e che si concluderà domenica sera. Le attese sono moltissime e nella patria delle forbici e dei coltelli è atteso il pubblico delle grandi occasioni con una previsione di sfondare il muro dei 7mila visitatori. Un occhio ovviamente è rivolto al cielo nella speranza che il meteo stia dalla parte degli organizzatori, Pro Loco in prima fila.

Da domani alle 8.30 quindi si apriranno le porte dell’Antico, un tour di circa 2 chilometri e mezzo durante il quale verrete catapultati indietro nel tempo avvolti da un’atmosfera magica e a tratti surreale con oltre 500 comparse lungo il percorso che prende il via dalla zona Industriale di Giabbio per poi inerpicarsi sul vecchio sentiero che conduce in paese.

Di seguito tutte le informazioni utili per non perdere il grande appuntamento.

 

PARCHEGGI E VIABILITA’
I parcheggi saranno allestiti, come di consueto, nei paesi limitrofi di Casargo e Margno, collegati all’ingresso della manifestazione tramite un servizio bus navetta gratuito. La Protezione Civile di Premana gestirà, all’ingresso della zona parcheggio, un punto informazioni dove verranno distribuite delle cartine illustrative dei parcheggi e relativi punti di raccolta del bus, nonché una cartina dettagliata del percorso (scaricabile inoltre dalla home-page del sito www.premanarivivelantico.it).
La scelta di creare dei parcheggi fuori paese è dovuta alla scarsa disponibilità di posteggi a Premana, è quindi importante che i visitatori seguano la segnaletica e le indicazioni date dai volontari che gestiscono il servizio parcheggi, al fine di snellire il più possibile la viabilità.

INGRESSO
Orari di apertura biglietteria:

Sabato 13 ottobre: dalle ore 8.30 alle ore 17.00
Domenica 14 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Costi:
Adulti: Euro 6,00 con ingresso omaggio al Museo Etnografico di Premana.
Ragazzi: Euro 2,00 (dai 6 ai 13 anni)
Bambini: Ingresso gratuito

SERVIZIO ELICOTTERO
Chi desiderasse vedere il percorso, il paese di Premana e l’intero territorio dall’alto, avrà la possibilità di usufruire del servizio elicottero, a pagamento. La partenza sarà posizionata presso la zona di Piazzo, prima di raggiungere il paese di Premana. Tutte le info direttamente sul posto, presso PUNTO DI RACCOLTA A.

VISITE GUIDATE
Verranno messe a disposizione delle guide, a pagamento, per gruppi di minimo 10/15 persone; prenotabili anticipatamente contattando l’agenzia di sviluppo turistico Alta Valsassina / cell.: 347 5102227.

PERNOTTAMENTI
L’agenzia di sviluppo turistico Alta Valsassina propone interessanti pacchetti per il soggiorno in Alta Valsassina in occasione della manifestazione. Per info: www.altavalsassina.com

ANNULLO POSTALE
Per l’occasione, le poste italiane predisporranno un TIMBRO ESCLUSIVO DI ANNULLO POSTALE nel giorno di domenica 10 ottobre a partire dalle ore 11.00.

EVENTI NELL’EVENTO
Oggetto sacri diun tempo.. presente – Presso la Chiesa dell’Immacolata Mostra di paramenti, vasi sacri e quadri restaurati, che sarà aperta al pubblico negli stesso orari di apertura della manifestazione.

Vespri Popolari Ambrosiani – Presso la Chiesa Parrocchiale S.Dionigi Domenica 14 ottobre, ore 16,00 La tradizione del canto religioso premanese rivive nella solenne celebrazione in latino, con rito antico, dei vespri ambrosiani.

INFORMAZIONI UTILI
Il percorso si svolge su un tipico sentiero di montagna, sono pertanto indicate scarpe comode, e sconsigliati passeggini e carrozzine.  Sul percorso saranno presenti vari punti ristoro, verrà inoltre allestito a fine manifestazione un ristorante selfservice. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo: in caso di maltempo, percorso ridotto. Per chi ha la possibilità, consigliamo di visitare la manifestazione il sabato, giornata in cui il percorso è meno affollato.

(foto credit by www.premanarivivelantico.it)