Prepararsi ad Expo”: via ai corsi di lingue e di cucina senza glutine

Tempo di lettura: 2 minuti

studiareLECCO – Iniziano giovedì 15 i corsi di “Prepararsi all’Expo 2015”, il progetto innovativo  pensato come occasione per arricchire la formazione  e il bagaglio di conoscenze dei lavoratori e aumentare il valore e il potenziale delle imprese.

Grazie al finanziamento degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della Provincia di Lecco (a cui aderiscono Confcommercio Lecco e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) sono stati infatti pianificati otto percorsi formativi che risultano totalmente gratuiti per  dipendenti, titolari e soci lavoratori di aziende iscritte agli Enti Bilaterali.

Il primo appuntamento formativo riguarda il corso “L’ABC (а б к) del russo”: le lezioni (40 ore complessive: si parte il 15 gennaio per finire il 30 aprile) si pongono come obiettivo quello di portare i partecipanti a sviluppare le competenze di base utili all’interazione con il turista russo in ambito di accoglienza e fornitura di informazioni logistiche e commerciali di base, dando alla realtà ricettiva un’immagine aperta, moderna ed internazionale e ampliando così il ventaglio di opportunità presenti e future. L’inizio è fissato per giovedì 15 gennaio la conclusione.

Sempre nel mese di gennaio prenderanno il via altri due corsi per cui sono ancora aperte le iscrizioni: “Inglese – le 200 parole per accogliere il turista” e “La cucina senza glutine”. Il primo (21 ore a partire dal 19 gennaio e fino al 2 marzo; il lunedì dalle 9 alle 12), rivolto a imprenditori e addetti di strutture turistico ricettive (alberghi, rifugi, campeggi, ristoranti e bar, B&B, agriturismi e negozi) con sede nella provincia di Lecco, focalizzerà l’attenzione sull’arricchimento del lessico specifico di settore e del livello grammaticale, sul miglioramento della pronuncia e sulle frasi idiomatiche più utilizzate nei rapporti interpersonali sul lavoro, così da consentire ai partecipanti di poter accogliere al meglio i visitatori stranieri ed operare in un contesto internazionale.

Il corso di cucina senza glutine invece (7 ore : lunedì 19 gennaio dalle 14 alle 18 e martedì 20 gennaio dalle 8.45 alle 11.45) si rivolge a chef, ristoratori, professionisti del settore turistico, interessati ad approfondire le proprie conoscenze sui prodotti senza glutine e l’utilizzo degli stessi.

Per informazioni sui corsi, progettati e curati dal Cat Unione Lecco (la società di formazione di Confcommercio Lecco) rivolgersi ai seguenti indirizzi: Ufficio Formazione – tel. 0341/356911 – formazione@ascom.lecco.it