VARENNA – E’ racchiuso in una frase di Paolo Pejrone, architetto specializzato in giardinaggio e progettazione paesaggistica, il messaggio lanciato questo fine settimana dai promotori della terza edizione di “Primav… arenna”. “Questo evento e le iniziative attuate in questi ultimi anni per dare un ulteriore valore aggiunto al territorio e a Varenna – ha detto Pejrone dopo aver visitato la rassegna espositiva, il giardino di Villa Venini e la stazione di Fiumelatte recuperata di recente grazie a un accordo tra l’amministrazione comunale e Rete ferroviaria italiana – sono all’insegna della qualità e del bello. E la qualità e il bello vincono sempre”.
Per tener fede alla denominazione della “due giorni” varennese gli organizzatori auspicavano un fine settimana primaverile. E sabato 12 marzo il sole e un clima gradevole hanno fatto da ideale cornice alla manifestazione.
“La natura si risveglia sul Lago di Como”, recitava lo slogan di “Primav… arenna”. E in effetti piazza San Giorgio fin dalle prime ore del mattino si è trasformata in un fiorito e coloratissimo giardino, con gli standisti a esporre il meglio della loro produzione e i visitatori ad aggirarsi ammirati tra le bancarelle, che proponevano non soltanto fiori e piante ma anche prodotti della gastronomia locale.
Uno tra i primi atti della giornata di sabato è stato rappresentato dalla visita al giardino di Palazzo Venini. A guidarla, oltre alla competenza di Pejrone (a lui, socio fondatore dell’Associazione italiana di architettura del paesaggio, si deve tra l’altro l’ideazione della “Tre giorni per il giardino” al Castello di Masino), l’assessore al Turismo Paolo Ferrara, promotore in prima persona di “Primav… arenna” unitamente a Enrico Cappellini e a Marco Sartori.
“Ciò che più conta è guardare al bene dei nostri giardini”, ha tenuto a sottolineare lo stesso Pejrone a chi durante la visita – resa possibile dalla disponibilità della famiglia Studer, attuale proprietaria dello stabile – gli chiedeva consigli e gli sottoponeva domande su come abbellire uno spazio verde.
Significativa pure l’esposizione, allestita nei locali sempre di Palazzo Venini, di antiche incisioni riguardanti il celebre erbario del medico e botanico Pietro Andrea Mattioli e, nel pomeriggio, la visita alla stazione ferroviaria di Fiumelatte, costruita nel 1890 e il cui recupero, dopo anni di totale abbandono, è stato ultimato sul finire del 2015.
“Non volevamo soltanto garantire la fruibilità della sala d’aspetto e restituire dignità a quel locale – ha detto Paolo Ferrara – ma il nostro intento era quello di valorizzare l’intera struttura e gli spazi circostanti e l’obiettivo credo possa dirsi raggiunto”.
Pejrone ha poi sottolineato che i turisti “troveranno d’ora in avanti qualcosa di unico raggiungendo la stazione di Fiumelatte”. “Il posto è bellissimo – ha specificato – e voi varennesi lo avete valorizzato”.
E’ stato quindi l’assessore Ferrara ad annunciare che prossimamente nascerà a Varenna il “Garden club Centro Lago di Como”, intitolato a Laura Islenghi.
Oggi, domenica 13 marzo, seconda giornata di “Primav… arenna” , con nuove visite guidate ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero e a quello di Villa Venini, con altre tappe alla stazione di Fiumelatte e al cimitero degli inglesi e naturalmente con la mostra mercato di fiori e piante allestita in piazza San Giorgio.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELL’EDIZIONE 2016 DI “PRIMAV… ARENNA”