Progetto Scuole Fiorite: la “Fantasia” di Ballabio è in gara

Tempo di lettura: 3 minuti

BALLABIO – Ballabio partecipa al concorso nazionale “Comuni Fioriti”, sezione “Scuole Fiorite”, manifestazione organizzata da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) con il patrocinio della International Challenge “Communities in Bloom”, delle Associazioni Aefp (Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage), Unpli (Unione Nazionale ProLoco d’Italia), FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) e Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).

L’adesione alla competizione floreale è stata accolta con grande entusiasmo, in particolare, dalle insegnanti dagli alunni e dai loro genitori della scuola elementare “Fantasia” di Ballabio. L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Alessandra Consonni e coordinata dall’assessore all’Istruzione Sara Gattinoni, d’intesa con le maestre, si è avvalsa della collaborazione di molti genitori che si sono fatti carico di fornire un cospicuo numero di fiori e piante: all’ingresso della scuola, infatti, i bambini hanno realizzato una composizione floreale di notevole impatto utilizzando un antico carretto di legno. Fondamentale nella realizzazione del decoro scolastico, l’apporto di due florovivaisti locali, Matteo Lombardini e Paolo Greppi, che hanno generosamente contribuito in maniera del tutto volontaria alla composizione realizzata dai bambini. Determinante, poi, l’apporto degli stradini comunali Giusy Adamoli e Giovanni Rapanà che, tra l’altro, hanno reperito e adattato con inventiva artistica materiale utile agli addobbi floreali.

Al termine di tre selezioni, in autunno, avverrà la premiazione. Quest’anno la cerimonia di premiazione si svolgerà a Spello (PG), l’11 e il 12 novembre 2017. “Ballabio – afferma il sindaco Alessandra Consonni – partecipa con vero entusiasmo a questo concorso nazionale, accanto a comuni, a grande vocazione turistica, che da molti anni investono sulla propria attrattività e sulla qualità della vita. Questa è la nuova strada che abbiamo imboccato e siamo consapevoli che il cammino da compiere è ancora lungo, ma il grande favore incontrato tra i cittadini e la passione suscitata nelle famiglie degli alunni rappresentano di per sè già un successo che ci sprona a continuare in questa direzione”.

La maestra Alessia Valsecchi che ha seguito da vicino i lavori dei suoi alunni si dice soddisfatta del lavoro svolto e dell’iniziativa: “Il progetto suggerito dal Comune l’abbiamo accolto di buon grado. Oltre ad abbellire un angolo della nostra scuola, è stata un’occasione speciale per fare un approfondimento di scienze su piante e fiore, nel contempo, sarà un modo per responsabilizzare gli alunni che dovranno imparare a prendersi cura del nostro angolo fiorito”.

“Da notare – conclude il sindaco – che tutti i cittadini sono coinvolti in questa avventura perché il risultato finale dipenderà anche dalla valutazione complessiva che i giudici formuleranno sulla sensibilità floreale dell’intero paese”.