MANDELLO – Open day, sabato 16 maggio, al “Punto gioco” di Mandello, servizio che ha sede al civico 3 di via Bertola e che accoglie ogni giorno più di venti bambini dai 16 fino ai 36 mesi di età.
Per l’intera mattinata appunto di sabato prossimo, in particolare tra le 9.30 e le 11.30, si potrà prendere contatto con l’attività svolta e iscrivere i propri figli a questo servizio socio-educativo che si propone come luogo di incontro con le famiglie e, appunto, con i più piccoli, allo scopo di sostenere – attraverso l’attuazione del “progetto educativo” – il percorso di crescita del bambino e il suo benessere a livello bio-psico-sociale, nonché lo sviluppo delle sue competenze all’interno di un contesto relazionale accogliente, stimolante e protetto.
Simpaticamente denominato “Palla pallina”, il “Punto gioco” di Mandello favorisce inoltre la partecipazione attiva delle famiglie alla costruzione del servizio sulla base dei princìpi di trasparenza e responsabilità sociale. Facilita altresì il confronto, la condivisione e la costruzione di legami.
“Alle famiglie – spiegano le responsabili del servizio – vengono riconosciute competenze e risorse sulla base delle quali costruire una corresponsabilità educativa”.
Va anche detto che è prevista la possibilità di valutare l’inserimento di bambini che non abbiano ancora compiuto i 16 mesi.
Il “Punto gioco” di Mandello apre ogni anno a metà settembre, mentre la chiusura del servizio è programmata a fine giugno. Per quanto riguarda le festività si segue il calendario scolastico.
Il “Punto gioco” è in funzione cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, per quattro ore giornaliere: dalle 8.15 alle 12.15.
Il servizio offre peraltro la possibilità di scegliere frequenze differenziate tra 5, 4 oppure 3 giorni.