OLGINATE – La pioggia non ha fermato la voglia di divertimento degli olginatesi e “Qua e là per piazze e cortili” se pur al coperto, domenica ha fatto registrare il tutto esaurito. Il tradizionale festival degli artisti di strada, giunto quest’anno alla terza edizione, svoltosi questo fine settimana, sabato ha potuto godere del bel tempo e svolgere, come da programma, le attività all’aperto, domenica purtroppo il tempo non è stato clemente e ha costretto gli artisti a “chiudersi” nella palestra della scuola media Carducci e nella sala civica di Via Roma.
Il Festival ha preso il via sabato pomeriggio con “l’animazione con biciclette creative” a cura di Vola Velò e il laboratorio di circo per famiglie a cura di Spazio Bizzarro con la presenza di operatori qualificati. Sabato sera invece in via S. Agnese, chiusa al traffico per l’occasione, Nicola Bruni in “Emozione circolare”, una performance che si è concentrata sulla semplicità del contrasto tra lentezza e velocità, ha invitato gli spettatori in un viaggio pieno di stupore, e Nakupelle, il clown più famoso d’Europa, in “The Trap”, uno spettacolo esilarante con un personaggio goffo, folle, curioso, contagioso, ha incantato e divertito il pubblico presente.
Domenica il maltempo ha costretto gli artisti a ripararsi sotto un tetto, ma la risposta degli olginatesi è stata molto positiva e le due location al coperto sono state letteralmente invase da grandi e piccini pronti per godersi lo spettacolo. Ad aprire le danze, nel vero senso della parola, è stata Marta Punsola Punjol, con lo spettacolo Tango Aereo si è esibita in una performance di circo contemporaneo sui tessuti sospeso nell’aria, lasciando a bocca aperta tutti il numeroso pubblico presente.
Roberto Tiso con lo spettacolo “Cristallofonia” ha suonato melodie attraverso i bicchieri, le sue dita rapide e leggere hanno creato armonie raffinate, un concerto che ha stimolato curiosità e meraviglia in tutti i presenti.
La compagnia la Fabiola ha presentato lo spettacolo”Attenti a quei due”: la Fabiola, dopo essere stata la mascotte della prima edizione di “qua e là per piazze e cortili” ritorna, accompagnata dal suo amico a quattro zampe Giulio, in uno spettacolo semplice e divertente che ha intrattenuto grandi e piccini grazie alla magia delle marionette.
Gunt Rieber – Art Klamauk con lo spettacolo “Don Worry Brum Brum” con la sua sedia a rotelle a motore ha scorrazzato per tutta la palestra, creando uno spettacolo unico, fuori dall’ordinario che ha rapito grandi e piccini.
A chiudere il festival è stato Osvaldo Carretta con “Maraviglia delle meraviglie” uno spettacolo che ha avuto un solo protagonista: l’attore, i cui numeri circensi sono stati solo un pretesto per sopportare il canovaccio.
“Siamo contenti ed entusiasti del grande successo che abbiamo riscontrato, soprattutto nella giornata di domenica, nonostante il brutto tempo molti olginatesi hanno deciso di passare comunque una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza” hanno concluso gli organizzatori.
GALLERIA FOTOGRAFICA