MANDELLO – Nelle scorse settimane era stata introdotta nel capoluogo la raccolta del vetro porta a porta, una tra le novità incluse nel nuovo appalto del servizio di raccolta dei rifiuti, come noto gestito da ottobre di quest’anno dalla Silea.
A partire dal prossimo mese di gennaio altre novità interesseranno le frazioni del paese. Ad annunciarlo è Michela Maggi, assessore comunale all’Ecologia e all’ambiente.
“Il servizio di raccolta porta a porta di tutti i rifiuti (sacco trasparente, umido, sacco viola e vetro) – spiega – interesserà le vie e le zone di Luzzeno, Rongio e Somana raggiungibili dai mezzi. Finora quegli stessi rifiuti venivano depositati in un punto di raccolta comune, oppure in un cassonetto”.
“In particolare per Rongio – aggiunge l’assessore – non si tratterà in verità di un vero e proprio “porta a porta”, poiché la strada della frazione risulta troppo stretta per il passaggio dei mezzi. E’ stato allora individuato un nuovo punto di raccolta in piazza San Giacomo per gli abitanti delle contrade e delle strade circostanti, considerato che fino ad oggi tutti i rifiuti dovevano essere portati esclusivamente nella piazzetta dietro il bar della Dina”.
A Luzzeno il servizio di raccolta sarà effettuato anche nella parte alta di via Luzzeno e Rongio e in via Segantini (interno del civico 44, nella zona del lavatoio), mentre per quanto riguarda Somana sono state individuate via dell’Acqua bianca e Contrada Sonvico (parte alta).
Nelle apposite bacheche e nelle frazioni interessate verranno affissi avvisi e in ogni caso per avere informazioni più dettagliate è possibile contattare il numero verde di Silea 800.004.590.
Non cambierà nulla, invece, per le frazioni di Maggiana e Olcio, coperte in quasi tutte le vie. Anche in questo caso dove non si transita con i mezzi vi è un punto comune di raccolta nelle vicinanze (ad esempio in piazza della chiesa ad Olcio).
Per quanto riguarda la raccolta del vetro porta a porta, va ricordato che in occasione della recente campagna di sensibilizzazione in tema di raccolta differenziata dei rifiuti il Comune di Mandello e Silea avevano sottolineato come proprio il vetro sia un materiale completamente riciclabile e facilmente selezionabile.
“Una volta separato per colore – veniva spiegato ai cittadini – il vetro viene mandato in vetreria per essere fuso e trasformato in una bottiglia o in un contenitore”. “Da ogni chilogrammo di vetro recuperato – aggiungevano – si può ottenere un chilogrammo di vetro nuovo, risparmiando così sabbia, calcare e soda per la sua produzione”.