Pettorina gialla, pennello in mano, cappellino in testa, cura nei dettagli, pazienza, olio di gomito e qualche goccia di sudore (inevitabile con questo caldo). Al lavoro 20 ragazzi di Lecco e dintorni che hanno aderito al progetto Util’Estate coordinato da Marco Faggiano (Il Talento).
L’iniziativa finanziata dal Comune di Lecco e infatti promossa dal gruppo Consolida e dalle cooperative sociali Il Talento e Vecchia Quercia ed ha come obiettivo il restyling dell’arredo urbano, principalmente quello in ferro, che si trova in piazza Manzoni, via Dante Alighieri e Lungolago.
A oggi è stata rifatta la verniciatura dei cavallotti in ferro a ciglio strada che verranno ultimati con la classica colorazione bianca e rossa, sistemata la fontanella sotto gli ippocastani (stessa risistemazione verrà fatta alle fontane in centro) e gran lavoro alla balaustra in ferro battuto che cinge la statua di Alessandro Manzoni per la quale sono stati effettuati tre passaggi di finiture e, a breve, la laborosiosa operazione verrà conclusa con la cura dei dettagli.
Poi tutti sul Lungolago con la sistemazione delle panchine. E non dite che i ragazzi d’oggi non sanno fare nulla.
Tant’è… “Nonostante non abbiano l’esperienza tecnica si stanno dimostrando assolutamente capaci e celeri. In soli due giorni hanno concluso metà del lavoro – spiega Roberto Tavola (Il Talento) che insieme a Emanuele Ratti (Vecchia Quercia) sta seguendo i ragazzi – Lavoro nel settore da anni e posso tranquillamente dire che questi ragazzi non hanno nulla da invidiare a una maestranza composta da professionisti. Pensavamo di metterci molto più tempo invece si sono dimostrati ricettivi e manualmente capaci, e i risultati sono lodevoli”.
I 20 ragazzi, dieci studenti che hanno preso parte al progetto facendo richiesta all’Informagiovani e dieci indicati dal Servizio Minori, sono stati distribuiti su due turni e saranno impegnati per due settimane, da lunedì a venerdì, dalle 9.15 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30.
Lavoro grazie al quale percepiranno 100 euro settimanali a testa.