LECCO – Una manifestazione in costante crescita che arriva quest’anno alla sua quinta edizione. Una manifestazione, la Regata delle Lucie, che vuole essere un ricordo ad Arnaldo Mondonico, alla cui memoria il Trofeo è dedicato, ma anche una valorizzazione della tradizionale imbarcazione del nostro lago e, da quest’anno, un ingresso anche nel campo agonistico.
La presentazione della quinta edizione è avvenuta questa mattina (24 maggio) in amministrazione provinciale presente l’assessore al Turismo Fabio Dadati, il presidente del Gruppo Manzoniano Lucie Ettore Viganò, rappresentanti dei Comuni lacustri partecipanti alle regate che presentano un calendario da domenica prossima 27 maggio a domenica 23 settembre.
“Dopo l’importante riconoscimento da parte del Ministero del Turismo al trofeo – ha detto Fabio Dadati – con la costituzione di un’associazione culturale è stato raggiunto un altro obiettivo. Le iniziative di questi anni hanno permesso di ridare vita a un’antica manifestazione che rischiava di andare perduta”.
“Le Lucie – chi parla è Ettore Viganò – vengono richieste anche per altri fini che non siano esclusivamente la regata o il fine agonistico. La loro richiesta ci viene fatta anche per eventi turistici e anche manifestazioni religiose. E’ anche in crescita la fase agonistica che vedrà tre delle regate di questa edizione, quella di Pescate del 29 luglio, quella di Oliveto del 1 settembre e quella di Vercurago dell’8 luglio, inserite nelle competizioni nazionali”.
Va anche ricordato che lo scorso anno in occasione dei 150 anni di Unità Italiana è andata alla manifestazione Trofeo Mondonico il riconoscimento come una delle migliori iniziative di promozione e tutela della tradizione territoriale.
Quest’anno si aggiunge alla già nutrita schiera dei Comuni, anche Abbadia Lariana, che pur non avendo una imbarcazione, mette a disposizione il proprio equipaggio.
Una soddisfazione anche per il Gruppo Manzoniano Lucie, che pur costituitosi da qualche mese sta già raccogliendo molte adesione e ha in programma iniziative basate sulla passione per il proprio territorio. E’ chiaro che accanto all’ aspetto coreografico o sportivo coesiste anche quello turistico, come ha giustamente sottolineato l’assessore al turismo del Comune di
Malgrate Nuccio De Lillo. E il trend sembra essere proprio quello di abbinare le regate ad altre manifestazioni territoriali. Un esempio per tutti il Comune di Bellano che il giorno 19 giugno vedrà insieme la festa degli agoni e la possibilità di gare un giro sul lago a bordo della Lucia.
O come la più ampia iniziativa prevista per il 23 settembre a Lecco, dove le due amministrazioni provinciali di Como e Lecco collaboreranno nell’allestire la manifestazioni agro gastronomica in piazza Cermenati e XX Settembre in concomitanza con la regata.
Questo il calendario:
domenica 27 maggio Calolziocorte,
sabato 2 giugno Olginate,
domenica 17 giugno Bellano,
domenica 24 giugno Dervio,
domenica 8 luglio Vercurago,
domenica 15 luglio Abbadia Lariana,
domenica 22 luglio Malgrate,
domenica 29 luglio Pescate,
mercoledì 15 agosto Lecco,
sabato 1 settembre Oliveto Lario, la data coincide con il quinto anno della scomparsa di Arnaldo Mondonico,
domenica 9 settembre Garlate,
domenica 23 settembre Lecco.
Il Trofeo è reso possibile grazie alla cordata composta dall’amministrazione provinciale di Lecco, al Gruppo Manzoniano Lucie, ai Comuni che partecipano con imbarcazioni ed equipaggi, e in collaborazione con la Società Canottieri Parco Adda Nord.