LECCO – Anche per questa estate si è chiuso il progetto di ospitalità terapeutica per bambini ucraini proposto, da oltre vent’anni dall’Associazione Les Cultures Onlus, che permette a molti bambini di essere accolti da alcune famiglie italiane per un dato periodo durante le vacanze estive.
Per il 22° anno consecutivo si è rinnovato, ancora una volta, lo speciale legame che collega Lecco a Chernigov, grazie alle famiglie che hanno deciso di aprire le porte delle loro case ai 30 bambini che sono stati loro ospiti per oltre un mese. “Durante questo periodo, i bambini ucraini entrano diventano un membro aggiunto delle famiglie ospitanti – spiegano da Les Cultures – condividendo con esse tutti i momenti famigliari e non solo che le contraddistingue, scoprendo così gli aspetti più tipici della nostra cultura e passando qualche settimana in assoluta spensieratezza dimenticando le difficoltà che devono affrontare a casa loro.
Inoltre, nelle settimane passate è stata lanciata anche una campagna di raccolta di materiale umanitario per sostenere le famiglie di profughi ucraini che sono scappati dalle regioni interessate dal conflitto e hanno riparato nella regione di Chernigov. Grazie alla generosità dei sono stati raccolti oltre 176 chili di materiali, tra cui cibo e prodotti per l’igiene, e 20 valige che serviranno per inviare il tutto in Ucraina. Il partner locale dell’Associazione Les Cultures Onlus, si occuperà poi di distribuire i materiali raccolti alle circa 50 famiglie alle quali sta garantendo assistenza.
Il progetto di ospitalità si replicherà il prossimo inverno. Per ulteriori informazioni: Anna Anghileri, responsabile gruppo Pro Infanzia: 333 2351916 – Giorgio Locatelli, responsabile progetto ospitalità: 349 6700010 – Associazione Les Cultures Onlus: 0341 284828 o informazioni@lescultures.it