MANDELLO / BELLANO / PREMANA – “L’artista Giancarlo Vitali grande maestro lombardo del Novecento; L’asd Premana organizzatrice dei Campionati mondiali di corsa in montagna 2017; e la Scuola Elementare di Comportamento in Montagna la SECIM; un trittico d’eccellenza che rispecchia le peculiarità del nostro territorio”.
Così il consigliere regionale Mauro Piazza commenta il bilancio della provincia di Lecco in occasione della Festa della Lombardia e la consegna del Premio Rosa Camuna che si è tenuta oggi a Milano presso il Belvedere di Palazzo Pirelli.
Il riconoscimento che viene assegnato dalla Regione, omaggia pubblicamente ogni anno l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia e che porta il nome della Rosa Camuna, simbolo della Lombardia. Conosciamo quindi i premiati.
Giancarlo Vitali, a cui è stata assegnata la Rosa Camuna, nasce a Bellano, inizia a dipingere a quindici anni, dopo un periodo di lavoro all’Istituto d’Arti grafiche di bergamo. Nel 1983 Giovanni Testori, dopo aver visto per caso la riproduzione di un suo dipinto gli fa visita; l’anno successivo gli dedica un articolo sulla terza pagina del “Corriere della sera” e organizza a Milano la sua prima personale. Nel 2017 l’evento “TIME OUT” tenutosi dal 5 luglio al 24 settembre, è il giusto tributo che la città di Milano gli dedica: una mostra diffusa su quattro sedi Sala Viscontea del castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, Casa del Manzoni e Palazzo Reale.
Le menzioni speciali sono invece per due realtà dell’ambito dello sport e della montagna. L’Asd Premana associazione, che opera a Premana dal 1947, ha realizzato lo scorso anno i campionati mondiali di corsa in montagna evento che ha coinvolto 45 nazioni e ha visto la partecipazioni come pubblico di 20.000 persone.
La Secim, Scuola Elementare di Comportamento in Montagna della Sezione Grigne del Club Alpino Italiano di Mandello del Lario , che dal 1964 ad oggi ha portato in montagna oltre seimila bambini della scuola elementare in maniera organizzata ed educativa. Alla premiazione era presente anche il sindaco Riccardo Fasoli.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































