Rovinata: benvenuti don Alberto, don Giuseppe e suor Antonia!

Tempo di lettura: 3 minuti

ingresso-don-alberto-don-giuseppe-suor-anotnia (1)

GERMANEDO – Domenica la Comunità Pastorale di Germanedo, Belledo e Caleotto ha accolto ufficialmente il nuovo parroco, insieme alla nuova suora ed al nuovo coadiutore.
Don Alberto, Don Giuseppe e suor Antonia per la verità sono a Lecco già dall’inizio di settembre ed in questi mesi hanno già preso pieni poteri e contatti con ogni realtà della Comunità, dando nuovo slancio e riordinando le varie realtà parrocchiali, facendosi conoscere ed apprezzare dai fedeli per le loro doti umane, comunicative e relazionali. Come don Giuseppe ha avuto modo di dire in una delle prime omelie, “noi quattro preti non ci conoscevamo prima di venire qui, siamo diversissimi l’uno dall’altro, ma insieme facciamo davvero una bella squadra variopinta ed unita”. Il cerimoniale ecclesiastico prevede però che ad ogni nuovo parroco sia dovuta una particolare cerimonia, che non si era ancora tenuta finora per poter accogliere con consapevolezza i nuovi arrivati: domenica 17 novembre è stata quindi l’occasione per una festa in grande stile.

ingresso-don-alberto-don-giuseppe-suor-anotnia (5)

A sottolineare l’importanza del pari coinvolgimento dei tre rioni della Comunità Pastorale, il programma ha visto tre distinti momenti ognuno organizzato in ciascuna differente Chiesa. Alle 9 presso la Chiesa del Caleotto si è tenuta la Preghiera di Affidamento, presieduta da don Francesco Scanziani già collaboratore festivo della Comunità. Poi sacerdoti e fedeli si sono spostati al Parco V Alpini di Germanedo, dove dopo un breve discorso introduttivo di don Andrea Bellani, responsabile dell’Oratorio, ci si è avviati in festante processione dietro la Banda G. Verdi di Calolziocorte sino alla Chiesa di Germanedo, la più capiente tra le tre della Comunità.

Qui Monsignor Maurizio Rolla ha presieduto il rito dell’ingresso del nuovo parroco don Alberto Cappellari, del nuovo coadiutore don Giuseppe Buzzi ed anche della nuova religiosa consacrata suor Antonia Franzini. Presenti inoltre numerosi sacerdoti e missionari legati alla Comunità.

ingresso-don-alberto-don-giuseppe-suor-anotnia (12)

Un rito particolare ed intenso, che in una protocollata sequenza ha visto la processione in paramenti sacri verso la Chiesa, il bacio dell’altare, la lettura del decreto arcivescovile d’incarico, la conferma degli impegni parrocchiali, la consegna dell’Evangeliario, l’aspersione dal Fonte Battesimale, l’adorazione al Tabernacolo, la consegna della stola confessionale e degli Olii Santi, la presentazione alla Comunità ed il benvenuto da parte di un membro del Consiglio Pastorale.

Dopo la Messa, sempre con l’allegro sottofondo delle note della Banda, ci si è spostati in Oratorio a Germanedo per un ricco aperitivo. Infine nel pomeriggio la festa di è trasferita a Belledo, dove alle 16.30 i ragazzi hanno dato il benvenuto ai nuovi religiosi e li hanno affidati ai santi con le loro preghiere.

Ora che anche l’ultimo passo formale è stato compiuto, la Comunità Pastorale Madonna alla Rovinata può guardare serena al futuro e riprendere quel cammino unitario tanto auspicato da tutti che era stato interrotto in primavera dopo le partenze di Don Carlo Silva, don Gilberto Orsi e suor Lucia Mantovani.

La galleria fotografica completa della giornata è disponibile sul sito internet www.madonnaallarovinata.it.