S.Antonio: Crebbio in festa e una “regina”, la polenta oncia

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto di gruppo per organizzatori e volontari della festa di Sant'Antonio in svolgimento a Crebbio.
Foto di gruppo per organizzatori e volontari della festa di Sant’Antonio in svolgimento a Crebbio.

 

ABBADIA LARIANA – Una festa e una “regina”. La festa è quella che sta dominando la scena in questo terzo fine settimana di gennaio a Crebbio, iniziata venerdì 16 e destinata a concludersi soltanto questa sera.

La “regina” incontrastata è la polenta oncia, autentica”specialità della casa” che oggi, domenica 18 gennaio, verrà servita anche a mezzogiorno e che tanto venerdì come ieri ha rappresentato il piatto forte della “tre giorni” organizzata in concomitanza con la ricorrenza patronale di Sant’Antonio.

Una festa nel segno della buona cucina, insomma, ma non solo. Anche un appuntamento che ha puntato i riflettori sulla buona musica e sulle tradizioni, senza dimenticare l’aspetto religioso. E una festa con al centro il valore educativo della scuola dell’infanzia di Crebbio, attiva da sei decenni e che sabato 31 gennaio – dalle 9.30 alle 11.30 – vivrà il proprio Open day, con la possibilità per i genitori di conoscere il progetto educativo e le iniziative didattiche proposte, che prevedono anche attività di laboratorio con esperti.

Crebbio_festa-patrono_2015 (6)Detto dell’aspetto gastronomico della festa di Crebbio e dell’ottimo lavoro svolto dagli organizzatori, va ricordato anche il significato dei Vespri d’organo celebrati nella serata di ieri, sabato 17, in chiesa parrocchiale, con la partecipazione di alcuni allievi della Scuola di musica San Lorenzo di Mandello.

Ad accompagnare la lettura di inni, salmi e cantici sono stati gli apprezzati brani musicali eseguiti da Paola Lafranconi, Daniele Panizza, Caterina Panzeri, Elisa Agostini, Ilaria Buttarelli, Caterina Zuccoli e Valeria Moro, allievi di Alessandro Milesi, Michele Santomassimo ed Emanuela Milani.

Oggi pomeriggio alle 16 nuovo appuntamento musicale. In parrocchiale, dove è ancora allestito il bel presepe realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia, è in programma un concerto per organo e due violini.

Sempre nel corso del pomeriggio, in oratorio, il tradizionale incanto dei canestri.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA FESTA DI SANT’ANTONIO IN SVOLGIMENTO A CREBBIO