LECCO – “La cura del cemento è finita. Un ciclo economico fondato sull’edilizia è arrivato al capolinea. Anche l’Italia, la nostra amata “Repubblica fondata sul cemento”, dovrà prenderne coscienza. E correre ai ripari. È il momento di ripensare al rapporto tra “cemento” e “sviluppo”. Bisogna farlo per il “bene comune”: il bene del paesaggio”.
Questo il punto di partenza dell’appuntamento con Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia, e con Domenico Finiguerra, già sindaco di Cassinetta di Lugagnano, organizzato da Qui Lecco Libera per martedì 12 novembre (ore 21) alla sala di via Seminario.
“Per parlare del futuro del nostro territorio e delle esperienze che si stanno sviluppando e stanno crescendo in Italia – spiegano dall’associazione – Dell’Expo 2015 che incombe, delle cave che distruggono le montagne, dei porti in città, dei Piani di governo del territorio (Pgt) che possono decidere se disegnare, far fiorire, una città a misura di persone o a forma di mattone”.
Interverranno quindi Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia, autore di Salviamo il paesaggio: il libro-manuale, “scatola degli attrezzi”, per chi vuole opporsi alla cementificazione.
Domenico Finiguerra, più volte ospite di QLL, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, alle porte di Milano e promotore, con la sua Amministrazione del primo Piano regolatore a “consumo zero” poi seguito da altri Comuni che preferiscono gli onori della tutela del suolo, agli oneri di urbanizzazione nel loro bilancio. “1000 buone pratiche – concludono da QLL – 1000 idee ricche da suggerire, copiare”.