MANDELLO – Oltre cento alunni della scuola primaria dell’Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello sul palco del teatro “De Andrè” per la rappresentazione di fine anno. In sala, ad applaudire la loro performance, numerosi genitori e altri familiari e amici dei piccoli quanto bravi “attori”.
“Vita da favole” il tema dello spettacolo che, andato in scena venerdì 20 maggio, ha confermato una volta di più l’efficace quanto costruttiva collaborazione tra alunni, genitori e docenti, da sempre uno tra i fiori all’occhiello dell’istituto scolastico di via Manzoni e tra gli elementi fondanti dello stile educativo della scuola stessa, nella consapevolezza che è necessaria una costruttiva collaborazione tra l’istituto scolastico e le famiglie degli alunni che lo frequentano, “fonte di arricchimento per elaborare percorsi educativi condivisi”.
Sull’importanza e il significato di questo messaggio ha impostato il suo indirizzo di saluto suor Agnese Resente, dirigente scolastico, che nel dare il benvenuto agli intervenuti ha sottolineato come attraverso la rappresentazione di alcune classiche favole di Fedro e di Esopo gli alunni si siano proposti di trasmettere agli adulti “un chiaro messaggio e concreti insegnamenti di vita”.
“I copricapo e buona parte dei costumi sono stati realizzati dagli stessi genitori degli alunni in collaborazione con i docenti – ha aggiunto la religiosa – e questa preziosa collaborazione, che ha richiesto sacrifici e tempo e che fa della scuola una autentica comunità educante, ha dato risultati molto positivi”.
Suor Agnese ha altresì evidenziato “l’impegno, l’entusiasmo e la gioiosa energia dei ragazzi”, prima di invitare il pubblico in sala ad ascoltare e osservare attentamente “gli attori in erba”, facendosi anche coinvolgere dagli stessi alunni.
Poi il palcoscenico del “De Andrè” è stato tutto per loro, che durante e più ancora alla fine della rappresentazione si sono meritati applausi, incoraggiamenti e sorrisi.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLO SPETTACOLO RAPPRESENTATO VENERDI’ 20 MAGGIO AL “DE ANDRE'” DAGLI ALUNNI DELLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO “SANTA GIOVANNA ANTIDA” DI MANDELLO