“Santa Giovanna Antida”: canti e diplomi con i bimbi della materna

Tempo di lettura: 3 minuti

Istituto-Santa-Giovanna-Antida_Mandello_scuola-infanzia (87)

MANDELLO – Una breve recita nel segno di Peter Pan, due canti molto belli (e con un testo particolarmente significativo), quindi la consegna dei diplomi ai piccoli alunni che subito dopo hanno affidato ciascuno al proprio palloncino, poi volato in cielo, un proposito. E un pensiero.

E’ toccato in seguito ai genitori accendere – e liberare sempre verso il cielo, con un effetto davvero spettacolare – decine di lanterne di carta, prima di consegnare al dirigente scolastico suor Maria Guasco (e idealmente a tutte le religiose) un ulivo a cui era appesa la fotografia dei bambini e la scritta: “Care suore, grazie per esservi prese cura di noi fino ad oggi. Ora… prendetevi cura di lui, per ricordarvi di noi!”. Alla base del tronco tre grandi nastri: uno rosso, l’altro blu e un altro giallo, gli stessi colori delle tre sezioni della scuola dell’infanzia.

Una serata da ricordare, quella di giovedì 28 maggio, per gli oltre venti bimbi (e per i loro genitori) dell’ultimo anno della materna dell’Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello.

Istituto-Santa-Giovanna-Antida_Mandello_scuola-infanzia (83)

Una serata di emozioni, di sorrisi e di ricordi, con protagonisti proprio i bimbi, bravi tanto nella recita come nel canto, salutati a inizio serata da suor Maria. “Per voi bambini si chiude una tappa e ne inizia un’altra – ha detto la religiosa – e dunque questo è un momento bello e significativo”.

Suor Maria ha poi dato lettura di alcuni brevi pensieri di Papa Francesco. “Lui ci invita a sperare – ha affermato – e anche i bambini oggi hanno bisogno di speranze”.

Quindi la sollecitazione a sognare (“perché soltanto chi sogna può volare”) e a credere un po’ anche nella magia, che è vita. E un invito: “Volate sempre più su, prendete i vostri sogni e fatene una grande e bella realtà”.

Istituto-Santa-Giovanna-Antida_Mandello_scuola-infanzia (36)

“Volerò sulle ali del mondo, nel cielo infinito…”, hanno idealmente risposto i bimbi con il loro primo canto. Poi, come detto, la consegna dei diplomi “per aver frequentato con profitto la scuola dell’infanzia e essere stato promosso alla prima classe della primaria”.

Infine il “grazie” dei genitori – accompagnato da un dono – alle insegnanti Federica Panizza, Fulvia Ambrosioni, Stefania Zucchi e Roberta Bonacina, quest’ultima insegnante delle attività di laboratorio. Poi il volo dei palloncini e delle lanterne, per una serata davvero un po’ magica.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA SERATA DI GIOVEDI’ 28 MAGGIO ALL’ISTITUTO SANTA GIOVANNA ANTIDA DI MANDELLO