LECCO – Mancano 42 giorni. E’ l’attesa per l’evento che scatenerà concorrenti e pubblico per le vie del Centro Storico di Lecco. Raggiunta ormai quota 500 iscritti e per l’occasione il Comitato Organizzatore svela il percorso ufficiale della ScigaMATT 2016, la corsa più pazza di Lecco che il 10 settembre animerà le vie del capoluogo.
Sul sito è possibile visionare l’intero tracciato di gara con le sue caratterische ed asperità così da potersi preparare al meglio per affrontare la difficile sfida.
Sarà Piazza Garibaldi ad ospitare il Villaggio Partenza e luogo dal quale prenderà il via la sesta edizione della ScigaMATT. In seguito gli atleti dovranno affrontare 25 ostacoli sparsi lungo tutto il percorso di gara, moltissimi in piazze e luoghi caratteristici del Centro Storico, come Piazza Cermenati, la rinnovata Piazza Affari, il Monumento dei Caduti e il Vallo.
La gara proseguirà poi all’interno delle particolarissime vie di Lecco attraversando Parco Belgiojoso e lo Stadio Rigamonti Ceppi, proseguendo quindi verso l’abitato di Acquate dove il tracciato sarà un vero sù e giù tra scalinate, reti, muretti, fiumi, fango, scivoli, prati e stradine, tutto in perfetto stile ScigaMATT.
il percorso ScigaMiniMATT avrà una lunghezza totale di 8,2 km, con un’altitudine min. di 202 m e max. di 392 m ed un dislivello positivo di 216 m; mentre il percorso ScigaMATT avrà una lunghezza totale di 15.2 km, con altitudini uguali al precedente ma un dislivello positivo di 492 m, infatti il percorso lungo sarà composto dal tracciato mini + un anello di totali 3,5 km con un dislivello positivo di 138 m, da percorrere 2 volte.
Ad aggiudicarsi i premi saranno i primi tre classificati di ogni categoria, uomini e donne, sia del percorso corto che di quello lungo; in più saranno premiati il concorrente più giovane, il più anziano, l’atleta che si presenterà con il costume più divertente ed il gruppo più numeroso – ai quali è dedicata un’offerta speciale per l’iscrizione di gruppo.
Da quest’anno c’è una novità, un premio tutto nuovo messo in palio dal nostro sponsor AVIS Comunale di Lecco: un riconoscimento che sarà consegnato ai primi arrivati sia uomo che donna per entrambi i percorsi che siano Avisini, cioè iscritti come donatori AVIS. Per concorrere alla speciale classifica è necessario registrarsi mandando una mail a: e.gamba@avislecco.it entro il 7 settembre comunicando NOME, COGNOME, data di NASCITA e SEZIONE presso la quale si è iscritti.
Ma AVIS non si ferma qua, come sponsor sarà presente con l’ostacolo della PIRAMIDE DI PAGLIA in Piazza Cermenati, ostacolo arricchito di novità rispetto all’edizione 2015.
Nuove collaborazioni tecniche per ScigaMATT sono quelle con Norda Spa (http://www.norda.it/) che rifornirà i punti di ristoro lungo il percorso di gara e all’arrivo e con Trasporti Bonanomi Srl (http://www.trasportibonanomi.it/) per servizi di trasporto e logistica.
Sono quasi 500 i concorrenti che hanno accettato la sfida, provenienti da tutte le provincie lombarde e non solo, infatti ci sono iscritti da Genova, Aosta, Venezia, Udine, Firenze, Roma, Bari, Catania e molte altre città d’Italia.
Per chi non se la sente di partecipare come concorrente, ma vuole comunque fare parte di questo grande evento, può far parte dello Staff, sul sitohttp://www.scigamatt.com/site/index.php tutte le modalità per diventare volontario ScigaMATT.
E’ già on line il trailer ufficiale della ScigaMATT 2016
ScigaMATT 2016 è la settima tappa del Campionato Italiano MudRun, come unica tappa in Lombardia. Il prossimo stage della competizione nazionale si svolgerà a Noceto (PR) il 7 agosto in occasione della FARM RUN http://www.farmrun.it/. Sul sito https://campionatomudrun.it/ è possibile tenersi aggiornati sulle news, prossime tappe e classifiche.