Si apre la festa sul lago di Isella: protagonista la musica

Tempo di lettura: 3 minuti
Il concerto dei Luf

festa isella - premio beppe gentile - luf (3)
CIVATE – Tre band del territorio, le migliori selezionate da un’esperta giuria, e l’esibizione dei Luf a coronare la prima serata di concerti: è iniziata così, con il Civitz Summer Rock, la festa sul lago di Isella organizzata dall’associazione S. Andrea in collaborazione con il Comune di Civate, la Parrocchia e numerosi altre realtà del mondo associativo civatese.

Un’inaugurazione in musica durante la quale è stato decretato il vincitore il premio Beppe Gentile, dedicato alla memoria dello storico e amato giornalista de La Provincia, scomparso poco più che quarantenne, sconfitto sei anni fa da un male che non gli ha lasciato scampo.

L'assessore Isella insieme a Dario Canossi dei Luf e Gian Battista Galli dei Sulutumana
L’assessore Isella insieme a Dario Canossi dei Luf e Gian Battista Galli dei Sulutumana

“Era prima di tutto un amico, un giornalista di quelli che oggi non ci sono più. Di quelli che alzano il culo, vanno a sentire i concerti e non ascoltano i dischi seduti in poltrona – lo ricorda con affetto Dario Canossi, leader dei Luf – ha sempre aiutato tanti gruppi dando loro visibilità; era un saggio, uno di quelli che, purtroppo, non ne sono rimasti molti”.

Per ricordarlo è stato istituto un premio che porta il suo nome, destinato alle band che producono musica propria, rinnovando e innovando il panorama musicale locale. A decretare finalisti e vincitori è stata la giuria composta dallo stesso Canossi, da Gian Battista Galli dei Sulutumana, da Ranieri Fumagalli dei Biglietto per l’Inferno, dal produttore Filadelfo Castro, da don Marco Tenderini, dal giornalista Max De Angeli, dal fratello di Beppe, Gigi Gentile e dal direttore de La Provincia di Lecco, Vittorio Colombo.

A vincerlo è stato il trio dei Moriaformaspire, premiati dalla mamma di Beppe, la signora Giusi. Secondo posto per la musica balcanica dei Baraccone Express, infine i giovani de Gli occhi degli altri, scelti per il terzo posto. Il premio speciale della giuria agli Oltre il Giardino.

 

I Moriaformaspire premiati dalla signora Giusi e da Vittorio Colombo
I Moriaformaspire premiati dalla signora Giusi e da Vittorio Colombo

 

Il premio speciale per Oltre il Colle
Il premio speciale per Oltre il Giardino

 

I Baraccone Express
I Baraccone Express

“Siamo felici di aver ospitati qui la nuova edizione del premio – ha sottolineato il sindaco Baldassarre Mauri, insieme all’assessore Angelo Isella – la festa proseguirà in questi giorni, è un evento annuale a cui teniamo particolarmente per valorizzare questa bellissima località di Isella”.

La manifestazione proseguirà infatti per tutto il weekend: sabato sera si esibiranno le tre band vincitrici del premio, domenica è invece attesa la Festa del Lago, con il mercatino, musica country, esibizione di zumba ed esercitazione di tiro con l’arco.

Gli Occhi degli Altri
Gli Occhi degli Altri

 

Il concerto dei Luf
Il concerto dei Luf

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA SERATA