LECCO – Lo sport abbraccia la cultura offrendo due settimane di iniziative dedicate non solo agli amanti della vela: questo è l’obiettivo di Larioeventi 2016, la manifestazione che riunisce nello stesso comitato organizzatore la Canottieri di Lecco, il Circolo Velico Tivano di Valmadrera, la Pro Loco di Malgrate e Immagimondo.
Mostre, convegni, dimostrazioni si susseguiranno tra Lecco, Malgrate, Valmadrera e Civate (QUI IL PROGRAMMA), nei giorni che precedono e succedono alle tre regate principali che si terranno a novembre, l’Interlaghina Optimist, l’Interlaghina Laser e 420 e ancora l’Interlaghina remo (nella giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre) e la quattro giorni di Interlaghi (dal 29 ottobre al 1 novembre).
“Abbiamo voluto allargare l’evento velistico di Interlaghi al circondario di Lecco e alle associazioni. La vela e il lago saranno protagonisti di queste due settimane con una serie di eventi sportivi, culturali e di altro genere, coinvolgendo il mondo dell’associazionismo ed è questo che vorremmo anche per il futuro: avere sempre più partner e accrescere ogni anno di più questa manifestazione”. E’ quanto ha spiegato Francesca Fiori, presidente del comitato organizzatore a margine dell’inaugurazione di Larioeventi a Malgrate.
Il taglio del nastro a Palazzo Agudio ha coinciso con l’apertura del primo appuntamento della rassegna, la mostra “Cent’anni di vela” curata da Eugenio Mellera, noto velista con molti riconoscimenti internazionali, ed è la naturale continuazione del libro dello stesso Mellera dedicata alla storia velistica lecchese.
“Con questa mostra ho pensato soprattutto ai nostri giovani, devono conoscere che sul nostro lago è nato il primo circolo velico italiano, la Società Regate Club sul Lago di Como, fondata nel 1872, ancora prima del prestigioso Yacht Club di Genova nel 1879 – ha sottolineato Mellera – qui sono raccolti manifesti d’epoca, modellini ricostruiti dal mio carissimo amico Carlo Gilardoni e storici trofei lecchesi, come il trofeo Carcano e il trofeo Badoni di Lecco, quest’ultimo dedicato al figlio Antonio morto in guerra”.
Per l’occasione ha voluto essere presente anche Fabio Mazzoni, velista presidente del Comitato XV Zona. Ad accoglierlo, oltre a Fiori e Mellera, anche Marinella Vassena del Circolo Velico Tivano, il presidente della Pro Loco di Malgrate, Luca Fabi, e l’assessore Carmine De Lillo, “orgogliosi – hanno detto – di ospitare l’evento nel nostro Comune”.