“Sicuri con la Neve”, il 18 giornata nazionale di prevenzione

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Promuovere la cultura della prevenzione degli incidenti in neve fresca, fondata sulla consapevolezza e la responsabilità personale, è uno degli obiettivi principali del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

Con “SICURI con la NEVE”, domenica 18 gennaio 2015, si terrà in tutta Italia la XII giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga e tipici della stagione invernale; una serie di manifestazioni organizzate dal CNSAS e dal CAI (Club alpino italiano), insieme con le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, il Servizio Valanghe Italiano, la Società Alpinistica F.A.L.C., con il supporto di enti e amministrazioni che si occupano di montagna.

Sono in programma convegni, percorsi presidiati da tecnici e istruttori, stand informativi e campi neve organizzati. I partecipanti potranno assistere a dimostrazioni e mettere in pratica i principi di una corretta movimentazione in ambiente innevato, la gestione dell’autosoccorso, la sensibilità sul sondaggio, la ricerca con l’ARTVa e con le unità cinofile. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per conoscere le località interessate e le iniziative in programma, è possibile consultare i siti:

www.sicurinmontagna.it

www.cai.it

www.cai-svi.it

www.falc.net