MERATE – Lo scorso mercoledì, 23 aprile, si è tenuta a battesimo l’apertura della nuova sede UGL di Merate. Questa sede ha l’ambizione di coprire le esigenze del territorio Lecchese e Monzese vista la posizione strategica.
Da subito offrirà tutti i servizi CAF quindoi 730, Unico, ISEE etc. oltre che servizi patronali e fungerà da ufficio assistenza immigrati con gestione pratiche come cittadinanze, ricongiungimenti familiari etc, inoltre sarà aperta anche il sabato mattina per andare incontro alle esigenze di chi lavora.
La sede si trova nella centralissima viale Verdi 88/C in Merate (Lc) facilmente raggiungibile dalla statale 342.
A volere fortemente l’apertura di questa sede è il Funzionario Regionale UGL Francesco Larghezza di anni 44, diplomato in ragioneria e lavoratore presso una azienda di raccolta rifiutinota nel settore.
“A livello nazionale – spiega Laghezza – l’UGL continua a crescere, malgrado il ridimensionamento in atto della forza lavoro e la disaffezione dei lavoratori verso le altre sigle sindacali, questo perchè diversamente da quanto proposto dalle note O.S. l’UGL si colloca in un contesto diverso , nuovo, necessario ad affrontare il dramma che vivono imprenditori e lavoratori, dove sempre più spesso nelle pagine di cronaca li ritroviamo vittime allo stesso modo senza distinzione alcuna. L’UGL vuole creare la premessa perchè le istituzioni si muovino nella direzione giusta, non più classe operaia contro aziende bensì lavorare insieme, scrivere una nuova storia dove imprenditori e lavoratori raggiungano gli stessi obiettivi in armonia, questo non impedirà di attuare verso gli imprenditori scorretti gli opportuni provvedimenti nel rispetto dei CCNL di categoria”.
Una organizzazione che non nasconde la sua collocazione politica: come spiegato dai referenti lecchesi, all’interno il colore predominante è l’azzurro, insomma chi si sente vicino al centro destra ha il suo sindacato di riferimento.
Inoltre l’ambizioso progetto è di far confluire nella sede di Merate tutte le categorie presenti sul territorio che sino ad oggi non avevano riferimenti, a questa iniziativa hanno già aderito la Federazione dell’Igiene Ambientale e l’UGL Polizia di Stato di Lecco nella persona del Segretario Provinciale Fulvio Gonella.
“La sede di Merate sarà a disposizione – riferisce Gonella – di tutti gli iscritti UGL Polizia della provincia di Lecco che avranno in questo modo l’opportunità di fruire di tutti i servizi.”