LECCO – Ha dedicato la carriera sportiva all’Inter, di cui ha vestito la maglia dal 1995 al 2014, indossando la fascia di capitano a partire dal 1999 fino al giorno del suo ritiro, avvenuto nel maggio dello scorso anno. Ora Javier Zanetti, argentino, classe 1973, è vicepresidente della squadra nerazzurra, prima in classifica dopo la vittoria nella sfida di sabato sera contro la Roma.
La settimana prossima Zanetti, lo straniero con più presenze in serie A e il secondo giocatore in assoluto per partite disputate alle spalle di Paolo Maldini, sarà a Lecco, ospite di “Casa don Guanella” per una nuova cena di solidarietà a favore del progetto di agricoltura sociale portato avanti a in località Piazza Rosè a Valmadrera dalla comunità educativa.
L’appuntamento, che segue di una settimana soltanto quello con l’ex campione di ciclismo Gilberto Simoni, è per giovedì 5 novembre alle ore 20 in via Amendola a Lecco.
Zanetti è il calciatore con più presenze nella storia dell’Inter e detiene il record di incontri disputati consecutivamente in serie A con la maglia nerazzurra (137), squadra di cui è il giocatore più vincente della storia con sedici trofei.
Nel maggio di quest’anno l’Inter ha ritirato la sua maglia numero 4. Con la Nazionale argentina ha disputato 145 partite.
Un altro campione del recente passato si aggiungerà dunque il 5 novembre all’elenco dei personaggi dello sport che in questi anni hanno sostenuto “Casa don Guanella” e il progetto di ristrutturazione e riqualificazione della cascina destinato a dare risposte concrete a situazioni di disagio e di emarginazione.