Special Olympics, Anghileri ai mondiali. “Mandello è con te”

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – La partenza è fissata per lunedì 13 marzo. Quel giorno la delegazione italiana che prenderà parte ai Giochi mondiali invernali Special Olympics, in programma dal 14 al 25 marzo, lascerà l’Italia destinazione l’Austria. E di quella delegazione farà parte anche Chiara Anghileri, mandellese.

Il sindaco, Riccardo Fasoli, con Chiara Anghileri.

Sulle nevi di Schladming, comune di 6.715 abitanti nel distretto di Liezen, in Stiria, la sciatrice in forza alla “Oltretutto 97” di Malgrate disputerà il Super G, lo slalom gigante e lo speciale.

Chiara è stata salutata nella serata di venerdì 3 marzo prima che avesse inizio il secondo incontro del ciclo “Benessere nella vita e nello sport”.

Nella sala conferenze del Soccorso degli alpini il sindaco, Riccardo Fasoli, e l’assessore allo Sport, Serenella Alippi, hanno accompagnato l’augurio della pubblica amministrazione (e idealmente dell’intera cittadinanza) con la consegna di un omaggio floreale e del gagliardetto del Comune di Mandello.

“Sappiamo che darai il meglio di te – ha detto l’assessore Alippi rivolgendosi a Chiara – e che vivrai un’esperienza indimenticabile”.

Ai Giochi di Schladming parteciperanno oltre 2.700 atleti con e senza disabilità intellettiva provenienti da oltre 100 nazioni.

“Gareggiare agli eventi, internazionali in particolare, dà agli atleti una grande opportunità di mettersi in gioco – si legge nel sito di “Special Olympics Italia” – di aprirsi alla conoscenza di altre culture, di crescere rendendosi più autonomi e consapevoli delle proprie potenzialità. Una possibilità che, quando viene colta e vissuta nella sua interezza, coinvolge non solo l’atleta ma tutta la sua rete di relazioni, da quella familiare a quella scolastica, da quella amicale a quella più estesa della comunità in cui l’atleta vive. Si torna a casa con un bagaglio più ricco, non soltanto per il peso delle medaglie conquistate ma anche, e soprattutto, per l’esperienza vissuta che, condivisa con familiari, tecnici, volontari, amici e media, moltiplica il suo valore a favore della società”.

Della delegazione italiana in partenza per l’Austria farà parte anche Marco Casalini, derviese, portacolori del Gruppo Arcobaleno della Polisportiva Mandello.