Diventare vecchi può essere meno doloroso che cercare di restare giovani, senza riuscirci. Così lo Spi Cgil provinciale presenta un interessante convegno, “L’età in più”, che avrà luogo a Lecco, mercoledì 23 maggio alle ore 9:30, presso la sede sindacale di via Besonda.
Il convegno si svolge nell’ambito dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni 2012, e prevede gli interventi di Anna Bonananomi, segretaria generale Spi Lombardia, Marina Piazza, autrice del libro “L’età in più”, Ivan Villa, Direttore Sanitario della Rsa Airoldi e Muzi di Lecco e Mario Cilloni, del coordinamento donne Spi-Cgil nazionale.
I lavori saranno introdotti e coordinati da Nunzia Bianchi, responsabile del coordinamento donne dello Spi-Cgil territoriale.
Inoltre, Lo Spi Cgil di Lecco, con il patrocinio del Comune di Merate, organizza quattro concorsi che vedranno impegnati pensionati lecchesi appassionati di poesia, pittura, fotografia e letteratura.
E’ la diciottesima edizione di questa iniziativa aperta ad artisti amatoriali. Le opere saranno poi esposte a Villa Confalonieri, ex sede del Municipio di Merate, dall’8 al 16 giugno, giorno in cui si terranno le premiazioni dei vincitori. Venerdì 8 giugno, alle ore 16, avrà luogo l’inaugurazione.
I lavori dovranno essere consegnati dal 21 maggio al 1° giugno, dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede Spi-Cgil di Merate o nelle sedi Spi territoriali, dove sarà possibile iscriversi (per maggiori informazioni rivolgersi allo 0341488244).
I concorsi di pittura, poesia,fotografia sono a tema libero, mentre nella sezione letteraria il tema è “Una lettera per raccontare un bel viaggio” (inoltrare un massimo di tre brevi lettere).
La Giuria è composta da Sergio Pomari, Carla Colombo, Mario Castelli, Claudio Ravasi e Gianluigi Colombo.
Saranno selezionate tre opere di ogni sezione per la fase regionale che si terrà a l’Aprica dall’11 al 14 settembre, nell’ambito dei Giochi di Liberetà promossi da Spi Lombardia.
I vincitori delle singole sezioni riceveranno un buono di € 125 valido per la manifestazione regionale di l’Aprica.
Un altro invito è rivolto sempre ai pensionati lecchesi che in questi giorni stanno ricevendo dall’Inps il “bustone” contenente il modello ObisM, il Red e i modelli relativi ai redditi dei pensionati che usufruiscono di un assistenza oltre la loro pensione (assegni famigliari, integrazione al trattamento minimo, assegno sociale e maggiorazione sociali e prestazioni agli invalidi civili).
Il sindacato ricorda che presso le sedi Spi è possibile effettuare i controlli del ObisM, chiedere chiarimenti in merito alla composizione dello stesso modello (che è poi la busta paga del pensionato), verificare se si ha diritto a una rivalutazione della pensione, come è stata adeguata l’Irpef regionale e l’irpef Comunale di residenza per verificare l’applicazione retroattiva.
Si invitano i pensionati a rivolgersi presso le sedi Spi, i Caf di competenza dove potranno avere un’adeguata informazione.