Verrà presentato mercoledì 8 giugno, alle 11, all’NH Hotel Pontevecchio di Lecco il progetto “Sport & Disabilità”.
L’iniziativa, promossa dal Lions Club Lecco San Nicolò, vede la collaborazione dell’assessorato allo Sport del comune di Lecco, dell’assessorato allo Sport della Provincia di Lecco, del Circolo della Scherma Lecco, della Consulta dello Sport del Comune di Galbiate, dell’associazione Free White Sport Disabled onlus di Sestriere (Torino), di Ledha Milano (coordinamento associativo della città di Milano per i diritti delle persone con disabilità onlus) e dell’Associazione Patrizia Funes onlus.
“L’obiettivo del progetto – spiegano il presidente del Lions Club Lecco San Nicolò Antonio Bartesaghi e il coordinatore del progetto Marco Rossi – è duplice: da un lato avvicinare le persone con disabilità e i loro famigliari alla possibilità di praticare uno sport, traendone benefici sotto il profilo psicofisico e della realizzazione di se stessi. Dall’altro vogliamo sensibilizzare la popolazione del nostro territorio, ed in particolare i giovani, verso il tema della disabilità, creando per loro occasioni di conoscenza, di incontro e di coinvolgimento con le persone che si trovano in questa condizione”.
Nutrito il programma delle iniziative, che si svilupperanno dal mese di giugno a quello di settembre e prevedono una serie di gare e dimostrazioni, oltre a due convegni di approfondimento e ad un ciclo di film sul tema.
Alla conferenza stampa interverranno, oltre al presidente del Lions Club Lecco San Nicolò Antonio Bartesaghi e al coordinatore del progetto Marco Rossi, anche i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte.