MANDELLO – Il Giorno del ricordo è una solennità civile che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. Istituito con la legge numero 92 del 30 marzo 2004, si propone di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943 al 10 febbraio del ‘47.
La data scelta è il giorno in cui, nel 1947, venne firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.
Questa sera, mercoledì 17 febbraio, sarà Mandello a celebrare il Giorno del ricordo. Con inizio alle ore 20.45, al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè” verrà proiettato il film-documentario Esodo – La memoria negata.
“Si tratta di una ricostruzione di quegli eventi – spiega il sindaco, Riccardo Fasoli – con riprese cinematografiche autentiche e con una serie di testimonianze ad alto contenuto emozionale, di uomini e donne che quelle vicende le hanno vissute”.
Interverrà Roberto Stanzione, presidente dell’associazione “Comunità lecchese esuli giuliano-dalmati”.