MANDELLO – Lanciato lo scorso anno dal Soccorso degli alpini e orientato all’acquisto e al posizionamento di una serie di defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio dei comuni di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna, il “progetto defibrillatori” continua a muovere passi concreti verso la sua finalizzazione.
Dopo lo svolgimento del corso che ha abilitato duecento cittadini appunto all’utilizzo di questo preziosissimo apparecchio salvavita e mentre continua la raccolta di fondi, che ad oggi ha raggiunto i 33.000 euro, un’altra “tappa” sulla strada del conseguimento dell’importante obiettivo è prevista per fine mese.
Si tratta di un appuntamento musicale destinato a richiamare un pubblico presumibilmente numeroso al cineteatro “Fabrizio De Andrè” di Mandello, dove sabato 28 marzo si terrà un concerto dei Sulutumana, noto gruppo che si allaccia alla tradizione della musica popolare e dei cantautori e i cui brani raccontano in molti casi piccole storie di vita quotidiana.
Il concerto del 28 marzo avrà inizio alle ore 21 e sarà preceduto dalle esibizioni dei cori dei giovanissimi allievi della Scuola di musica San Lorenzo di Mandello, con alcuni brani del loro repertorio.
Nel corso della serata spazio anche ad alcuni giovani musicisti della Project Rock School.
L’idea del concerto si deve al dottor Marco Missaglia, direttore sanitario del Soccorso degli alpini di Mandello, e al compositore, arrangiatore e musicista Piero Cassano, leader dei Matia Bazar e produttore di noti cantanti tra i quali Eros Ramazzotti e Anna Oxa.
“Tutto è nato in occasione di una cena – spiega il dottor Missaglia – Si pensava a cosa proporre per raccogliere fondi da destinare al “progetto defibrillatori” fortemente voluto in prima persona dal presidente del nostro servizio di pronto intervento, Giancarlo Alippi, e così abbiamo pensato a un concerto benefico, chiamando a esibirsi una formazione affermata qual è quella dei Sulutumana”.
“Piero Cassano ha fatto e farà come sempre la sua parte – aggiunge il direttore sanitario del Soccorso – e siamo certi che all’appuntamento del 28 marzo risponderanno moltissimi cittadini”.
I biglietti per il concerto dei Sulutumana sono reperibili e prenotabili esclusivamente presso la sede del Soccorso degli alpini (via degli Alpini 3). Informazioni si possono avere telefonando allo 0341-735.666, oppure al 335-83.56.023.
Le origini dei Sulutumana risalgono al 1989, quando il gruppo era soltanto un duo formato da Gian Battista Galli e Michele Bosisio, interpreti di cover di cantautori e canzoni popolari.
Nove anni dopo divenne una vera e propria formazione della quale entrarono a far parte Francesco Andreotti, Angelo Galli, Nadir Giori, Antonello Matzutzi e Andrea Aloisi. Nel 2000 i Sulutumana hanno pubblicato il loro primo Cd-single.